Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Agevolazioni bollette ASA: pubblicato lÂ’elenco dei beneficiari

Livorno –


goccia acqua - regione toscana

Fondo pari a 168.331 euro

Agevolazioni bollette ASA: pubblicato lÂ’elenco dei beneficiari

Dhimgjini: ”Abbiamo tutelato le utenze deboli”

Livorno 24 luglio 2017 – Pubblicato nei giorni scorsi dagli uffici del settore sociale del Comune l’elenco dei beneficiari che potranno godere delle agevolazioni tariffarie dell’utenza idrica.

 “E’ un contributo economico che finirà nelle tasche degli interessati in modo indiretto – spiega l’assessore al sociale Ina Dhimgjini –. Si tratta di un’agevolazione tariffaria sulle bollette del prossimo anno, determinata in base a un calcolo tra il fondo messo a disposizione dall’Autorità Idrica Toscana per le utenze deboli, che in questo modo andiamo a tutelare, e il numero di richieste pervenute che quest’anno è stato molto superiore all’anno scorso”.

 

Nel 2016 (il bando aveva le stesse caratteristiche di quello attuale) furono presentate 766 domande, di queste ne furono accolte 745. I beneficiari poterono così usufruire, mediamente, di una copertura del 98% delle spese per l’acqua.

Adesso invece in base alle proiezioni realizzate dagli uffici, l’agevolazione per il prossimo anno consisterà mediamente nel 60,5% dei consumi che ogni utente ammesso al beneficio, ha realizzato nell’anno precedente.

In questo modo il totale del fondo assegnato al Comune di Livorno, che ammonta a 168.331 euro, sarà completamente ripartito tra gli 893 cittadini ammessi, su un totale di 912 domande presentate.

Tra quest’ultime, 19 sono state dichiarate non ammissibili per motivazioni varie, riportate nell’elenco pubblicato online. Tra i beneficiari ammessi invece 818 riguardano utenze singole e 75 iscritte in utenze condominiali;

 
Infine la misura dell’agevolazione tariffaria sarà calcolata al lordo di eventuali altri contributi assegnati al singolo beneficiario durante l’anno.

Tutti gli atti sono scaricabili dal sito comunale