Press ESC to close

Capannori Pubblicato il bando per l’affidamento in concessione della Civica Scuola di Musica di Capannori

Capannori –

civica scuola di musica

Pubblicato il bando con procedura aperta e in modalità interamente telematica per l’affidamento in concessione della Civica Scuola di Musica di Capannori attualmente gestita dalla Capannori Servizi srl, dopo che la nuova vocazione della società in house del Comune è stata incentrata sull’innovazione, con particolare riferimento all’area sociale e socio assistenziale. La concessione avrà la durata di 4 anni e il valore complessivo a base d’asta ammonta a 120 mila euro al ribasso. La Civica scuola di Musica, che ha sede a Zone, è da molti anni struttura di eccellenza sul territorio grazie all’organizzazione di qualificati corsi di musica individuali e collettivi, laboratori, iniziative culturali sul territorio realizzate anche in collaborazione con realtà associative locali e l’amministrazione comunale intende sviluppare e qualificare ulteriormente la sua attività affidandone la gestione a terzi secondo precisi indirizzi.

“La Civica scuola di musica è una realtà formativa e culturale che ha raggiunto un alto standard qualitativo che vogliamo venga ulteriormente migliorato in un rapporto sempre più stretto con il territorio – afferma la vicesindaca con delega alla cultura Silvia Amadei -. Per questo tra le finalità della scuola, oltre alla funzione strettamente didattica, così come indicato negli indirizzi che abbiamo individuato per la sua gestione insieme alle tariffe massime dei corsi, ci devono essere la valorizzazione del territorio nell’ottica della promozione culturale, educativa e sociale, la realizzazione di progetti musicali rivolti ai giovani in collaborazione con le strutture comunali e di iniziative che favoriscano l’aggregazione dei cittadini, l’attività delle associazioni, e in particolare delle bande e dei cori e rendano attuabili processi di coesione della comunità”.

Il bando prevede infatti premialità per gli interventi di miglioramento e implementazione dei servizi offerti e per l’attuazione di attività e servizi innovativi. I concorrenti potranno indicare ulteriori corsi e laboratori e realizzare azioni relative al miglioramento del servizio – come, ad esempio, l’incremento dei giorni e degli orari di apertura della struttura, la gestione informatica delle iscrizioni, il servizio di accoglienze e tutoraggio degli iscritti – e dell’offerta formativa. Tra i criteri previsti dal bando anche la promozione di corsi musicali per soggetti svantaggiati, l’organizzazione di corsi in collaborazione con il centro giovani di Santa Margherita e i gruppi musicali che usufruiscono della sala prove, la collaborazione con soggetti del territorio che si occupano della promozione della cultura musicale. Ed inoltre incontri con musicisti, jam session con artisti di livello nazionale e internazionale e organizzazione di saggi ed eventi musicali in collaborazione con il Comune ad ingresso libero per la cittadinanza. Le offerte dovranno pervenire al Comune attraverso la Piattaforma informatica START entro le ore 12 del 25 agosto 2017. Per informazioni Ufficio Politiche culturali, giovanili e sportive tel 0583 428443. Il bando è consultabile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘Bandi- gare- appalti’.