Press ESC to close

MODENA – Al Palazzo dei Musei aperitivo guidato alla scoperta dei prodotti tipici emiliani

Fino al 31 agosto, a Palazzo dei Musei è di scena la tradizione popolare con le suggestioni del teatro di figura, i bagliori della vita nei campi e la sapienza dei mestieri tra arte e sapori da gustare a tavola insieme. Tutto questo è quel che propone al rassegna “Sogni di mezz’estate”, a cura dei Musei civici di Modena. Il programma completo della rassegna “Sogni di mezz’estate” è consultabile on line sul sito: www.museicivici.modena.it

 

Giovedì 27 luglio, la serata si apre alle 19 con l’aperitivo guidato a cura della Caffetteria del Palazzo dei Musei (partecipare costa 10 euro, consigliata la prenotazione al 338 7514075): protagonisti questa volta i salumi della tradizione contadina emiliana.
Un percorso gastronomico tra diverse tipologie di salumi, accompagnati da Alberto Dallari Bondanini, socio dell’Academia Judices Salatii, per testimoniare la produzione derivata dal maiale pesante italiano come era uso fare nelle famiglie agricole per poter utilizzare il suino di casa tutto l’anno. L’Academia Judices Salatii è una prestigiosa realtà che accomuna appassionati della storia e del recupero di antiche tradizioni legate al mondo dei salumi.

A seguire alle 21, presso il Lapidario Romano dei Musei Civici, accesso da Viale Vittorio Veneto 5, si terrà invece “Varietà Prestige. Lo spettacolo in carne e legno! “ di e con Francesca Zoccarato.
Attrice marionettista di origine friulana, dal 2008 avvia la propria attività dando vita al Teatro in Trambusto, in cui si mescolano l’esperienza del teatro di parola e quello di figura.
Lo spettacolo proposto mira a rievocare lo scomparso mondo del varietà, a ritmo di Charleston, ironico e nostalgico di un’atmosfera in bianco e nero. Suonatori Jazz, cantanti, dive e pianisti indiavolati, clown spericolati ed esotiche ballerine omaggeranno l’epoca del varietà e dell’avanspettacolo. Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico. L’unico spettacolo totalmente in carne e legno!
L’ingresso è gratuito e lo spettacolo si rivolge sia ai bambini e alle bambine, sia agli adulti.


Per info e approfondimento
Musei Civici, Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337
www.museicivici.modena.it

musei.civici@comune.modena.it

fb e instagram: museicivicimodena