Press ESC to close

MODENA – Teatro comunale Pavarotti, il programma delle nuove stagioni di opera lirica e concerti

La Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta una stagione concertistica 2017-18 che affianca grandi interpreti, complessi sinfonici e fenomeni emergenti dal panorama internazionale. Alla prima categoria appartengono i pianisti Krystian Zimerman e Martha Argerich, il violinista Pinchas Zukerman e il violoncellista Mischa Maisky, protagonisti storici della vita musicale classica e affermati a livello mondiale. Fra le orchestre si segnala in particolare la presenza della Royal Philharmonic Orchestra, fra le maggiori compagini britanniche e una delle più importanti al mondo. Tutti i programmi orchestrali, orientati in particolare sul repertorio romantico, affiancano brani sinfonici a concerti solistici spaziando da opere più popolari a brani meno eseguiti, come la Sinfonia n.2 con pianoforte di Leonard Bernstein.

Sarà un musicista di assoluto prestigio, Alexander Lonquich, ad aprire la stagione sabato 7 ottobre in doppia veste di direttore e solista insieme al Musikkollegium Winterthur con un programma che comprende estratti dal Sogno di una notte di mezza estate e la Sinfonia n.4 di Felix Mendelssohn-Bartholdy nonché il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Robert Schumann.

La stagione lirica 2017/18 si inaugura, invece, venerdì 27 ottobre con Il Colore del sole, nuovo titolo in prima assoluta commissionato al compositore Lucio Gregoretti per il debutto al Festival di Jesi, coproduttore insieme al Comunale di Modena. L’opera è ispirata alla figura del Caravaggio, vissuta nel contesto di uno nuovo progetto di teatro musicale attraverso il testo omonimo firmato da Andrea Camilleri per Mondadori. Camilleri partecipa anche all’allestimento, in forma di un’azione in video condotta insieme a Ugo Gregoretti, storico protagonista del cinema italiano, che farà da cornice all’azione musicale sulla scena.

Informazioni e programma completo della stagione 2017-2018 sono disponibili sul sito del Teatro comunale Luciano Pavrotti