Press ESC to close

PORCARI Il progetto per un defribillatore, l’idea di A.RUN.CO Porcari

PORCARI- TESTA-GAMBE-CUORE, questo è il nome dell’iniziativa promossa dal Gruppo Sportivo A.RUN.CO. di Porcari, che ha come intento quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) da installare nei pressi del cimitero di Via Sbarra, sull’Anello Verde dove ogni giorno, specialmente con la bella stagione, si allenano tantissimi sportivi delle due ruote e del running e dove tanti cittadini si recano per fare una passeggiata.

“L’anello Verde di Via Sbarra e Via Pollinelle – commentano dal Gruppo Sportivo A.RUN.CO. – è un anello asfaltato di 5,8 km che si sviluppa tra il comune di Porcari e quello di Capannori; è un posto ideale per gli allenamenti degli sportivi o per una semplice camminata, perché il percorso, pianeggiante ed incastonato tra la collina della Torretta di Porcari e la collina di Montecarlo, è molto suggestivo poiché a fargli da cornice ci sono splendidi vigneti e campi coltivati.

Ci sembrava giusto dunque che questo splendido percorso, fosse dotato di un Defibrillatore, a tutela di tutti coloro che praticano attività sportiva e ricreativa in quella zona e così, è nata l’idea dei braccialetti TESTA-GAMBE-CUORE.” In diversi punti vendita di Porcari infatti, è possibile acquistare i braccialetti verdi TESTA –GAMBE –CUORE, realizzati in serie limitata, i cui proventi saranno utilizzati per l’acquisto del Defibrillatore. “Una volta conclusa la raccolta fondi – fanno sapere gli A.RUN.CO. – il Defibrillatore sarà donato al Comune di Porcari, che ci ha dato la disponibilità a farsi carico dell’installazione e della manutenzione periodica, collocando inoltre una telecamera da esterno, nei pressi del Defibrillatore, come deterrente contro gli atti vandalici. Sono molte le associazioni sportive di Porcari che fin da subito ci hanno dato il proprio appoggio, così come tanti sono stati gli esercizi commerciali che ci hanno dato la loro disponibilità per la distribuzione dei braccialetti TGC.

A tutti loro va’ il nostro ringraziamento più sincero.
Il Gruppo Sportivo A.RUN.CO. è nato nel 2015 dalla passione per la corsa di alcuni amici, tutti porcaresi. Non esiste una sede né uno statuto e non ci sono obblighi di alcun tipo. Esiste il gruppo Facebook .A.RUN.CO. in cui si possono pubblicare foto, video e messaggi, legati al mondo della corsa e dello sport. Si possono condividere successi e sconfitte sportive, si possono pianificare allenamenti o gare tutti insieme. A.RUN.CO. nasce dalla voglia di stare insieme e di divertirsi con il running, lasciando in secondo piano l’aspetto agonistico.

C’è chi è un abile maratoneta e chi invece si diletta a fare pochi km intorno a casa, ma in questo gruppo non si è mai soli, “la corsa non è uno sport individuale, o almeno a noi piace pensare che non sia così – concludono gli ARUNCO – siamo come una famiglia dove nessuno viene mai abbandonato”. TESTA-GAMBE-CUORE, questa è l’essenza di questo particolare Gruppo Sportivo. I Bracciali TGC sono disponibili presso i seguenti esercizi commerciali: Latteria Del Carlo, Silvia Sport, Panificio Pane e Poi, Pasticceria Toschi, Palestra Body Mind, Pasticceria Giannotti, Visage.

Fonte: Lo Schermo