Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Verso un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Marina


Venerdì, 28/07/17 14:27

Verso un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Marina


 

L’assessore regionale all’Ambiente sarà a Grosseto per incontrare sindaco e Prefetto

Il Comune di Grosseto, insieme alla Prefettura e alla Regione, sta lavorando per istituire un punto fisso di sorveglianza antincendio a Marina di Grosseto. Tempi e modi saranno comunicati il prossimo giovedì 3 agosto, a margine della visita a Grosseto dell’assessore regionale allÂ’Ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni.

“Sono troppi ormai gli incendi che si sono succeduti tragicamente nelle scorse settimane – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. Il Comune risponde con i mezzi che ha in dotazione: sistemi di sorveglianza, pattugliamento sul territorio. Ma è certo che c’è bisogno di un presidio fisso per garantire un intervento tempestivo: solo con la sinergia tra Comune, Prefettura e Regione sarà possibile”.

“La situazione è così grave che è necessario l’intervento di tutti i soggetti coinvolti – commenta Fausto Turbanti, assessore alla Sicurezza -. L’anticendio è un servizio regionale, gli enti possono solo integrarlo. È per questo che, in aggiunta al nostro impegno diretto, abbiamo affidato ad una associazione di volontariato il servizio di spegnimento delle fiamme, bonifica e sorveglianza anti incendi boschivi, oltre alle attività di collaborazione con il servizio di Protezione civile in occasione di emergenze. Solo però con l’impegno coordinato di tutti possiamo gestire un’emergenza che non ha precedenti sul nostro territorio”.



Fonte: Comune di Grosseto