[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Cultura: Torrenti, progetto Dialoghi mostra Fvg ad artisti

da
Advertising


Villa Manin, 28 luglio – L’assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, ha incontrato questa mattina gli artisti della compagnia teatrale Sotterraneo che partecipa a Dialoghi, la 16. Residenza delle arti performative in corso di svolgimento a Villa Manin di Passariano (Udine).

Il progetto, come ha evidenziato Torrenti, è “cofinanziato da Regione e ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e vede, tra le sue caratteristiche più rilevanti, quella di offrire la possibilità ad artisti di tutto il mondo di lavorare in un territorio che inevitabilmente li contamina. In questo modo qualcosa del Friuli Venezia Giulia rimane inevitabilmente impresso nelle loro produzioni”.

All’interno di Villa Manin la compagnia Sotteranneo sta sviluppando Overload, un progetto che accoglie la sfida di riprodurre a teatro i meccanismi della Infosfer, ovvero la globalità dello spazio dell’informazione, della realtà aumentata e delle loro controindicazioni nel presente.

Il progetto è curato da Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e dall’Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac) e, come ha precisato Torrenti, “per il momento si è concentrato sullo spettacolo dal vivo ma in futuro, grazie anche alla buona convergenza d’intenti che si è sviluppata con il ministro Franceschini, apriremo anche alla parte più tipicamente letteraria”. ARC/MA/fc

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Advertising