Press ESC to close

Firenze Assemblea al Q5 sugli abbattimenti in Viale Corsica, Xekalos e Cappelli (M5S): “Riunione molto sentita. I cittadini vogliono essere coinvolti nelle scelte decisionali della città”

“Il M5S ieri sera, come ieri mattina, era presente all’assemblea che si è svolta presso la sede del Quartiere 5, dove si è svolto un incontro in merito all’abbattimento delle alberature di Viale Corsica.

Durante l’assemblea è stata palesata tutta l’esasperazione della cittadinanza, che non è stata adeguatamente coinvolta dal Comune fiorentino, in merito alla progettazione del taglio dei 59 esemplari di ippocastani di Viale Corsica.

La cittadinanza non si è sentita soltanto esclusa dal processo decisionale di tale progetto, ma non ha potuto neanche analizzare le schede tecniche relative allo stato di salute di ogni albero” affermano Arianna Xekalos e Maria Letizia Cappelli, rispettivamente Consigliera del M5S di Firenze e Consigliera del M5S nel Quartiere 5.

“Il tecnico presente non è riuscito a dissipare tutti i dubbi relativi agli abbattimenti, e ha asserito che gli ippocastani non sono alberi adeguati per una strada così trafficata. Perché allora il Pd afferma di volerne piantare in Viale Fratelli Rosselli (fonte:http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_1_1-A+fine+luglio+scatta+il+nuovo+piano+di+rinnovo+deg.html?cm_id_details=84688&id_padre=4472)? Le proteste sugli abbattimenti di Viale Corsica, fanno eco ad una preoccupazione più vasta su quello che è il piano del verde generale di reintegro, un progetto cioè inesistente su tutto il patrimonio arboreo del Quartiere 5 e del Comune su cui il tecnico ha però detto che è attualmente in elaborazione in collaborazione con l’Università di Firenze.

In occasione della redazione di tale piano stavolta la cittadinanza verrà ascoltata? Il PD continuerà ad abbattere anche gli alberi che non risultano essere così compromessi da dover essere abbattuti, come alcuni di quelli di Viale Corsica?” continua Maria Luisa Cappelli.

“La gremita e agguerrita assemblea di ieri sera è riuscita a concordare la promessa di un ulteriore incontro con i tecnici del Comune ove saranno finalmente mostrate le VTA, le documentazioni tecniche relative a ogni singolo ippocastano. Nel frattempo è fissata per oggi un’ulteriore assemblea della cittadinanza alle ore 18:00 in Viale Corsica, dove il M5S sarà presente e non mancherà di affiancare la cittadinanza nella sacrosanta lotta di pretendere che le alberature fiorentine sane siano rispettate, l’aria pulita tutelata e di poter disporre di una visione ampia scientifica e accurata in merito” concludono Xekalos e Cappelli. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze