Press ESC to close

Firenze Giornata mondiale del tumore al polmone, stasera la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di bianco

Oggi si celebra la Giornata mondiale del tumore al polmone (‘World Lung Cancer Day’) e stasera la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di bianco, colore che simboleggia la neoplasia polmonare, il ‘big killer’ oncologico. L’illuminazione, che sarà visibile a partire dalle 20.50, è a cura di Silfi spa.

La Giornata è un’occasione per far sentire agli ammalati e alle loro famiglie l’affetto e la vicinanza di tutti e per diffondere la conoscenza dei fattori di rischio del cancro al polmone, come quella dei benefici di una diagnosi precoce.

Il Comune di Firenze, con l’assessorato a Welfare e Sanità aderisce alla campagna di sensibilizzazione lanciata da ALCASE Italia (www.alcase.eu), la prima organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone, una patologia che rimane ancora oggi troppo ancorata al ‘marchio negativo del fumatore’ e a quello ‘dell’incurabilità’, ma che, invece, grazie ai recenti progressi della biologia molecolare, vede ogni giorno migliorare quello scenario.

Infatti, attualmente vi sono nuove possibilità di cura e nuove possibilità di controllo della malattia. Spesso, una buona qualità di vita è alla portata dei malati che convivono con un cancro ‘cronicizzato’ e ciò deve essere portato alla conoscenza di tutti.

“Aderiamo alla campagna di sensibilizzazione con convinzione – ha detto l’assessore alla Sanità Sara Funaro – perché è molto importante parlare del cancro al polmone e farne parlare. Così come è estremamente importante la prevenzione sulla quale è necessario puntare sempre più, considerando che oltre un tumore su tre si può prevenire proprio attraverso i corretti stili di vita”. (fp)

Fonte: Comune di Firenze