Press ESC to close

[Lucca] LUCI DA CATUREGLIO QUARTO INCONTRO PER BORGO E’ BELLEZZA

Lucca –

BORGO A MOZZANO, 1° agosto – Luce, scienza e architettura: tre i temi al centro della quarta serata della terza edizione di Borgo è Bellezza. La manifestazione che svela e racconta i luoghi e le storie più affascinanti del territorio di Borgo a Mozzano torna giovedì 3 agosto alle 21 con “Luci da Catureglio”. Nel giardino della villa, eccezionalmente aperta al pubblico, Sauro Donati, storico collaboratore di Borgo è Bellezza e presidente dell’Osservatorio astronomico di Monte Agliale, compirà un lungo viaggio tra la scienza e la luce, tra l’architettura e la storia, raccontando le vicende dell’edificio, di Castruccio Castracani e della famiglia Guinigi.

 

Durante la serata, inoltre, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Sir Michael e Lady Hopkins, attuali proprietari della villa. Sir Michael Hopkins, che della villa ha curato il restauro, è un celebre architetto britannico che ha progettato, in occasione delle Olimpiadi 2012, il nuovo Velodromo di Londra. Al termine dell’evento, saranno proprio gli Hopkins che descriveranno gli interventi di restauro e che accompagneranno il pubblico tra il giardino e gli alberi della villa.

 

L’appuntamento, a ingresso libro, è organizzato con la collaborazione dell’Osservatorio astronomico di Monte Agliale, di Richard Hobbs, Maria Lotti, Anonima Teatranti, Centro d’Arti, Associazione Loga Studio, Associazione Il Circo e la Luna, comitati paesani di Anchiano, Tempagnano e San Romano, la comunità di Catureglio. La presentazione sarà affidata a Daniela Martinelli; coordinamento: Simona Girelli; direzione artistica: Stefano Nannizzi.

 

Per raggiungere la villa è stato predisposto un servizio navetta gratuito dalla Madonna dei Ferri, a partire dalle 20. Borgo è Bellezza è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano, da Unità Creativa, da Borgo Eventi e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

Fonte Verde Azzurro