Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Ponte di Oloè, Balzarini incontra sindaci, provincia, Anas. A settembre Conferenza

CAGLIARI, 3 AGOSTO 2017 – Per metà settembre l’Assessorato dei Lavori Pubblici convocherà una conferenza di servizi con tutti i soggetti territorialmente e proceduralmente interessati alla realizzazione del ponte sul Cedrino, in località Oloè.

Con questo impegno si è concluso l’incontro di questa mattina, a Cagliari, tra l’Assessore dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, il commissario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, i sindaci di Oliena, Martino Salis, di Dorgali, Maria Itria Fancello, di Orgosolo, Dionigi Deledda, e i rappresentanti dell’Anas e dell’Ufficio territoriale Opere Idrauliche di Nuoro.

Nel corso della riunione, durata oltre due ore, è stata esaminata l’ipotesi progettuale elaborata da ANAS e sono state inoltre analizzate tutte le possibili soluzioni per consentire il tempestivo attraversamento del fiume Cedrino.

L’Assessore Balzarini ha preso atto delle perizie e valutazioni tecniche positive svolte dalla Provincia e tese a consentire il dissequestro del ponte da parte dell’Autorità Giudiziaria.

“L’immediata possibilità di attraversamento in condizioni di sicurezza del ponte, seppur con le limitazioni imposte dalla Provincia, ente preposto e attuale custode, riguardanti le limitazioni di carico e quelle dettate dai piani di Protezione civile comunali, costituisce una condizione necessaria e sufficiente per far fronte alle non rinviabili esigenze delle comunità interessate”, dichiara l’Assessore.

Circa il nuovo ponte, l’Assessore aggiunge: “Solo mettendo allo stesso tavolo tutti gli enti interessati potremo valutare pienamente le proposte dell’Anas da sottoporre alla Conferenza di Servizi per poi portare le risultanze all’attenzione della Giunta. Questo problema, che tanti disagi sta creando alle popolazioni dei Comuni coinvolti, è all’attenzione dell’Esecutivo e sono certo che troveremo la soluzione più adeguata, nel rispetto delle norme e della sicurezza di tutti”.

Fonte: Regione Sardegna