Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Il Lamma: “Temporali, poi ancora caldo; la pioggia vera solo a settembre”

Il Lamma: “Temporali, poi ancora caldo; la pioggia vera solo a settembre”

LUCCA – Sarà un agosto complessivamente ancora all’insegna del bel tempo e del caldo: la pioggia vera tornerà solo a settembre. Lo ha detto il Lamma, il Laboratorio meteorologico regionale, che invita comunque a non generare allarmismi fuori luogo in tema di siccità.

In realtà proprio nei prossimi giorni, il 10 e l’11 agosto, è previsto il transito di una perturbazione che potrebbe portare temporali anche di forte intensità. Subito dopo però dovrebbe ristabilirsi il campo di alta pressione e non dovrebbero più verificarsi precipitazioni significative.

Più o meno stesso discorso per le temperature. A partire dal 10 agosto scenderanno fino a rientrare nella media stagionale. Da Ferragosto però potrebbe verificarsi un nuovo aumento del calore, anche se con valori di poco superiori alla media di riferimento.

Il tempo dovrebbe ritornare per così dire nella norma all’inizio di settembre, mese nel quale sono attese precipitazioni nella media stagionale. Ciò non consentirà di recuperare gli oltre 200 millimetri di pioggia perduti nei primi sei mesi dell’anno, conclude il Lamma, ma dovremmo tornare alla normalità almeno per quanto riguarda le precipitazioni stagionali.

 

Fonte: NoiTv