Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERREMOTO: “20 ANNI DAL SISMA DEL 1997, UNA OCCASIONE PER PROMUOVERE IL MODELLO UMBRIA, L'IMMAGINE TURIST…

(Acs) Perugia, 17 agosto 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia un’interrogazione con cui chiede alla Giunta “se sono state già definite o sono in corso di programmazione iniziative per ricordare i 20 anni dal sisma del 1997, utili anche per sollecitare gli interventi, nelle aree del cratere, in particolare a Norcia, Cascia e Valnerina, dove si sono riscontrati i danni maggiori nell’ambito del terremoto nel centro Italia 2016/17”.

Nell’atto ispettivo si chiede inoltre “se, e con quale modalità, si intende in questa occasione sollecitare adeguate attenzioni per dotare delle necessarie risorse conclusive le altre zone dell’Umbria colpite dagli altri terremoti succedutisi negli ultimi 20 anni. Infine si domanda, anche utilizzando i filmati realizzati in quel periodo (come il noto docufilm ‘Il Cantiere dell’Utopia’ di Enrico Bellani, oltre alle immagini dei luoghi ricostruiti e oggi intatti e antisismici), se sono contattate le reti televisive, a partire da RAI, MEDIASET, La7 e altre italiane nonché internazionali, per mettere in onda, il 26 settembre 2017, filmati anche utili alla promozione culturale e turistica dell’Umbria”.

“Il 26 settembre 2017 – ricorda Ricci – ricorreranno i 20 anni dal sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, peraltro nel momento in cui dovrebbe iniziare la fase della ricostruzione delle aree di Norcia, Cascia e Valnerina interessate dal terremoto del centro Italia 2016/17. Tale anniversario ha determinato in Umbria (secondo la ricognizione legislativa 2016) interventi di ricostruzione pari a circa 5.5 miliardi di euro, con opere indicate come ‘modello’, in particolare nei centri storici e per i correlati paesaggi urbani”. RED/pg

Fonte: Regione Umbria