Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SICUREZZA: “PREVEDERE FINANZIAMENTI PER I COMUNI CHE INSTALLATO DISSUASORI DEL TRAFFICO A SCOMPARSA ” – RICCI …

(Acs) Perugia, 21 agosto 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione con cui chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini di programmare “di raccordo con le Prefetture di Perugia e Terni, nel quadro dei Comitati provinciali per la sicurezza, uno specifico finanziamento da destinare ai Comuni (a partire da Perugia, Terni, Assisi e le principali città a rilevanza turistica) per realizzare, su piazze e luoghi ad elevata sensibilità, sistemi di dissuasori del traffico veicolare a scomparsa, che risultino armonici con la qualità delle aree urbane”. Nell’atto di indirizzo Ricci chiede inoltre che “nel quadro delle modifiche alla legge regionale n.13/2008 sulla sicurezza urbana, i dissuasori a scomparsa vengano individuati quali strumenti importanti per il miglioramento dei livelli di sicurezza”.

Il consigliere regionale sottolinea “la crescente attenzione alla sicurezza degli spazi pubblici urbani, nonché ai luoghi ad elevata sensibilità in termini di rischio per la pubblica incolumità, che determina nuove esigenze da legare alla tutela della qualità del passaggio storico urbano. Fra gli strumenti che producono ulteriori elementi di sicurezza, reale e percepita, ci sono i dissuasori a scomparsa, azionati da impianti idraulici telecomandati, che bene si armonizzano nelle aree urbane”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria