[ REGIONE TOSCANA ] Otto incendi boschivi attivi nel pomeriggio in Toscana

da
Advertising

FIRENZE – Ben otto incendi boschivi e diversi roghi sono attivi, in questo pomeriggio, in Toscana. Un incendio di discrete dimensioni è scoppiato a Trappola, nel comune di Loro Ciuffenna, provincia di Arezzo, dove un elicottero della Regione Toscana sta coadiuvando, dall’alto, il lavoro di quattro squadre tra volontari ed operai forestali dell’Unione dei comuni del Pratomagno.

La sala operativa della Protezione civile regionale, cui spetta il coordinamento degli interventi, fa sapere che un altro incendio è in corso a Trequanda, località Castelmuzio, in provincia di Siena. In questo caso, oltre a un elicottero della Regione, sono impegnati operai forestali dell’Unione dei comuni della Valdichiaia Senese, cinque squadre di volontari e una dei Vigili dei fuoco.

Quindici squadre antincendio tra volontari, Vigili del fuoco e personale della Protezione civile regionale, invece, sono impegnate a Serra di Carmignano, in provincia di Prato, dove il fuoco ha attaccato un’oliveta e campi agricoli a ridosso dell’abitato.

Ormai quasi domato è l’incendio scoppiato in mattinata a Menzano, nel territorio di Castelfranco Pian di Scò, provincia di Arezzo, dove è intervenuto anche un elicottero della Regione oltre a due squadre di volontari ed a due di operai forestali dell’Unione dei comuni del Pratomagno.

Da segnalare, inoltre, che due elicotteri della Regione Toscana stanno ancora intervenendo a Ponte agli Stolli nel comune di Figline Incisa, provincia di Firenze, per bonificare l’area in cui ieri si è verificato l’incendio che ha distrutto circa cinquanta ettari di bosco. Qui sono impegnate anche dieci squadre inviate dalla Città metropolitana di Firenze.
Sulla via della definitiva bonifica, infine, è l’incendio di San Baronto, Pistoia, che ha distrutto quasi centocinquanta ettari di bosco.

 

 

Fonte: Regione Toscana

Advertising