Press ESC to close

Capannori A Capannori torna la Festa dell’Aria: dal 8 al 17 settembre due fine settimana dedicati al volo

Capannori –

Conferenza stampa

Sfide in cielo tra mongolfiere, acrobazie aeree, esibizioni e laboratori per bambini. Sono questi gli elementi di spicco che per due fine settimana, 8, 9 e 10 e 15, 16, 17 settembre, renderanno Capannori una vera e propria “Capitale del volo”.

L’occasione è l’edizione 2017 della Festa dell’Aria, manifestazione promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori Spa, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Coni, Aeroclub Volovelistico Toscano e Scuola Paracadutismo di Lucca.
Un appuntamento, questo, che da anni è entrato a far parte dei grandi eventi in Toscana richiamando migliaia di persone; nel 2016 sono state stimate complessivamente 20 mila presenze. Il programma di quest’anno è stato presentato stamani (31 agosto) in una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di piazza Aldo Moro  a cui hanno partecipato la vice sindaca Maria Silvia Amadei e il presidente dell’Aero Club ‘Carlo Del Prete’  Lucca, Alfredo Vannini. Presenti alcuni degli sponsor della manifestazione, tra cui Giorgio Serafini della Lucar Bmw di Guamo, main sponsor, Carmine Ruggiero dell’Hotel Country, Lamberto Giovannelli e Maria Fortini, rispettivamente presidente e vice presidente della Sezione Soci Lucca di Unicoop Firenze, Filippo Cardella di Pool Ecologia.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai cittadini e a tutti gli appassionati del volo un’edizione più che mai ricca di appuntamenti e di protagonisti– commenta la vice sindaca Maria Silvia Amadei -. La Festa dell’Aria anno dopo anno ha assunto una sempre maggiore importanza, tant’è che oggi è conosciuta dal pubblico  in tutta Italia e all’estero. Un ottimo veicolo, quindi, per far conoscere Capannori e le sue bellezze”.

“La Festa dell’Aria negli anni è cresciuta e si è sempre più affermata e l’edizione 2017 si prospetta davvero molto importante per la presenza di numerose  mongolfiere e di nuovi eventi – aggiunge Alfredo Vannini, presidente dell’Aero Club ‘Carlo Del Prete’ Lucca –. Questa bella e divertente manifestazione  ha quindi tutte le carte in regola per confermare Capannori ‘capitale del volo’ ed  attrarre un  pubblico ancora più numeroso”.  

Tre sono i cardini della Festa dell’Aria: dall’8 al 10 settembre il “Campionato italiano di acrobazia a motore” e dal 15 al 17 il “Campionato italiano di acrobazia in aliante” e il “Trofeo aerostatico Comune di Capannori”. Quest’ultimo è quello più atteso, visto che vi parteciperanno 17 mongolfiere con piloti provenienti da tutta Europa. Fra questi ci sono Igor Charbonnier, detentore del titolo di campione italiano e fresco del miglior risultato degli ultimi 30 anni ai Campionati Europei tenutisi in Francia , Filipe Tostes, brasiliano, che piloterà una mongolfiera a forma di cavalluccio marino chiamata Neptuno, il britannico Paul Dopson, al comando di Tashi, la mongolfiera con la bandiera del Tibet più grande del mondo, Tim Ellison, primo pilota disabile in Europa a conseguire il brevetto che, assieme a Giovanni Aimo, piloterà una mongolfiera accessibile  e Stefano Venegoni, il più giovane pilota d’Italia appena maggiorenne.
Il trofeo aerostatico avrà per la prima volta  un direttore donna. Si tratta di  Donatella Ricci, astrofisica e recordwoman molto nota nel mondo del volo. Nasce come pilota di mongolfiera ma dal 2015 detiene il record mondiale assoluto di quota raggiunta con l’autogiro, un piccolo velivolo ultraleggero che è riuscita a portare fino a 8.399 metri. Una quota, questa dove di solito volano solo caccia militari e aerei di linea passeggeri.
Grande è inoltre l’attesa per il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere, che si terrà sabato 16 settembre alle ore 21.30.  Novità di quest’anno la prestigiosa U-BOAT CUP: una gara aerostatica unica che si terrà  domenica 17 settembre alle ore 17.15. Il vincitore della avvicente sfida sarà premiato con un esclusivo orologio dello sponsor U-BOAT.
Per tutti ci sarà anche la possibilità di provare i voli vincolati aperti al pubblico e gratuiti finalizzati alla solidarietà: domenica 17 settembre dalle 18 alle 19.30 si potrà infatti salire a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori e  della mongolfiera  ‘COOP’. Non sarà richiesta la prenotazione; basterà recarsi sul posto.
Altra novità di quest’anno il concorso “Vinci un volo panoramico”. Da venerdì pomeriggio 8 settembre, compilando una scheda, il pubblico potrà partecipare all’estrazione di voli panoramici sulle ville in aereo (iscrizione ed estrazione nei  giorni 8 settembre nel pomeriggio, 9 settembre mattina e pomeriggio, 10 settembre mattina, 15 e 16 settembre mattina e pomeriggio, 17 settembre mattina) o libero in mongolfiera.
Il secondo fine settimana ci sarà anche un’area bimbi con i laboratori: aerostatico a cura di Milano Mongolfiere, di lettura a cura di Nati per leggere  e sul volo con la partecipazione del Museo Leonardiano di Vinci. Immancabili anche il truccabimbi e le bolle di sapone.
Il sabato e la domenica del secondo fine settimana per riposarsi dalle emozioni sarà inoltre possibile rifocillarsi “Sulle ali del gusto”, l’area gastronomica curata da SlowFood insieme a Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia  e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana.
L’ingresso alla manifestazione è libero. Per facilitare l’accesso in zona saranno disponibili parcheggi gratuiti, inoltre sabato 16 dalle ore 16 alle 24 e domenica 17 dalle ore 15 alle 21 sarà in funzione una navetta gratuita da piazza Aldo Moro di Capannori all’aeroporto.
La manifestazione ha un sito web dedicato www.flyairevents.org, dove è pubblicato il programma integrale della manifestazione, e la pagina Facebook https://www.facebook.com/festa.aria.capannori/. Per ulteriori informazioni ufficio marketing territoriale 0583428588 / 428390,  marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it .

Programma integrale

“FESTA DELL’ARIA 2017”
Aeroporto di Capannori
Cittadella dell’Aria
Ingresso gratuito
CAMPIONATO ITALIANO DI ACROBAZIA A MOTORE 8-10 Settembre
TROFEO AEROSTATICO COMUNE DI CAPANNORI 15-17 Settembre
CAMPIONATO ITALIANO DI ACROBAZIA AEREA IN ALIANTE 15-17 Settembre

Venerdì 8 settembre
15.00 – 19.00. Voli di prova Campionato volo a motore.

Sabato 9 settembre
9.00 – 19.00. Voli di gara Campionato volo a motore.

Domenica 10 settembre
9.00 – 14.45. Voli di gara Campionato volo a motore.
15.00. Premiazione  gara Campionato volo a motore.
17.30. Esibizione aeromodelli.
18.30. Passaggio di Chiusura Manifestazione con pattuglia aerea con fumogeni tricolori.

Giovedì 14 settembre
17.30 – 18.30. Cerimonia di Apertura e Briefing Generale Trofeo Aerostatico Internazionale Comune di Capannori presso  la Sala Consiglio del Comune di Capannori con intervento del Sindaco.

Venerdì 15 settembre
6.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
7.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
7.20. Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
9.00 – 17.00. Voli di gara Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante.
16.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
17.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
17.30 -18.00 Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
17.30. Hangar Flyairevents2017 – Conferenza “Impianti termali pubblici e privati al tempo dell’antica Roma nei territori tra Lucca e Pisa. Lo scavo archeologico della Domvs Aemilia, il sito di Tassignano Aeroporto. GAC Gruppo Archeologico Capannorese. GAM Gruppo Archeologico Massarosese. Dott. Giulio Ciampoltrini – Dott. Alessandro Giannoni- Dott. Francesco Ghizzani.

Sabato 16 settembre
6.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
7.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
7.20. Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
9.00 -17.30. Voli di gara Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante.
11.00 – 12.30. Area Bimbi: Laboratorio Aerostatico per bambini a cura di Milano Mongolfiere e BalloonTheatre didattico e di animazione a cura di Arcadia Flyteam.
12.00 – 24.00. Area enogastronomica “Sulle ali del gusto” a cura di Slow Food, Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia e FISAR delegazione Lucca  Garfagnana.  
14.30 – 16.00. Area Bimbi: BalloonTheatre didattico e di animazione a cura di Arcadia Flyteam.
16.00 – 17.30. Area Bimbi: Laboratorio Aerostatico per bambini a cura di Milano Mongolfiere.

16.00 – 19.00. Area Bimbi: Truccabimbi e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation.
16.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
17.00-18.30, Laboratorio Nati per Leggere: ”Letture in volo”.
17.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
17.50 – 18.20. Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
21.00 – 23.00. Area Bimbi: Truccabimbi, bolle di sapone giganti con Galaxy Animation. 
21.30 alle 22.00. Balloon Glow: illuminazione notturna delle mongolfiere a tempo di musica.

Domenica 17 settembre

6.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
7.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
7.20. Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
9.00 – 13.00.  Voli di gara Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante.
11.00 – 12.30. Area Bimbi: Laboratorio Aerostatico per bambini a cura di Milano Mongolfiere e BalloonTheatre didattico e di animazione a cura di Arcadia Flyteam.
12.00 – 24.00. Area enogastronomica “Sulle ali del gusto” a cura di Slow Food, Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia e FISAR delegazione Lucca  Garfagnana.
14.30 – 16.00. Area Bimbi. BalloonTheatre didattico e di animazione.
15.00 – 18.00. Area Bimbi: Laboratorio sul volo con Museo Leonardiano di Vinci.
16.00-19.00. Area Bimbi: Truccabimbi e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation
15.15 – 16.00. Esibizione aeromodelli
16.30. Briefing U-BOAT CUP, gara aerostatica.
17.15. Voli U-BOAT CUP, gara aerostatica.
17.00-18.30. Laboratorio Nati per Leggere: “Letture in volo”.
18.00-19.00. Lancio Paracadutisti con fumogeni
16.30. Briefing Trofeo Aerostatico.
17.15. Voli di gara Trofeo Aerostatico.
17.30-18.00. Esibizione di paramotori con il recordman di velocità Raffaele Benetti.
18.00. Passaggio di Chiusura Manifestazione con pattuglia aerea con fumogeni tricolori.
Dalle 18.00 alle 19.30. Voli vincolati aperti al pubblico e gratuiti a bordo della mongolfiera Comune di Capannori e della mongolfiera “COOP”.

Â