Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Incendi, un secondo elicottero attivo su Careggi. Altri tre incendi in Toscana

FIRENZE – E’ ancora in corso l’incendio sulla collina di Careggi che, partito dalla vegetazione, rischia di estendersi a orti e giardini delle numerose abitazioni della zona di via dei Massoni, non lontano da padiglioni ospedalieri e case di cura. La Sala operativa della Regione Toscana ha attivato un secondo elicottero della flotta regionale, decollato da Pistoia per affiancare il primo partito da  Firenze, a supporto delle squadre di terra, coordinate dai Vigili del fuoco.

Sul posto stanno attualmente lavorando 13 squadre dei Vigili del fuoco (con più di 50 persone), 20 squadre di volontari e di personale della Città Metropolitana che ha sul posto anche un Direttore delle operazioni di spegnimento e tre assistenti, per un totale di circa 35 persone.
Il Comune di Firenze ha inoltre attivato 18 squadre di volontari di protezione civile (36 persone) per assistenza e vettovagliamento delle unità impegnate nello spegnimento e per possibile assistenza alla popolazione.

Se quello di Careggi è sicuramente l’intervento più impegnativo, il fuoco ha aperto altri fronti in Toscana.
Ad Acone, vicino a Pontassieve, provincia di Firenze, la Soup della Regione coordina le operazioni per spegnere le fiamme in una porzione di bosco sulle pendici del monte Giovi. Sul posto stanno lavorando 1 elicottero della flotta della Regione Toscana e 10 square di terra composte da volontari Aib, operai forestali del servizio antincendio della Regione, persoanle dell’Unione dei Comuni Valdarno Val di Sieve. Si stima che l’incendio abbia attualmente consumato 10 ettari di bosco ad alto fusto misto.

Un altro elicottero regionale si è alzato in volo da Arezzo per un rogo all’interno del Parco delle foreste Casentinesi. Il rogo è scoppiato a Moggiona, nel comune di Poppi. Sul posto stanno intervenendo 6 squadre di terra dell’Unione dei Comuni del Casentino. L’incendio, che è attualmente in fase di contenimento, ha ad ora interessato 1 ettaro e mezzo di bosco di piante ad alto fusto di tipo resinoso.

Infine un altro elicottero della flotta della Regione Toscana sta intervenendo a Colle a Serra, nel comune di Bagni di Lucca, a fianco di 2 squadre di terra dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio per un incendio che ha interessato 2000 metri quadri di bosco di piante resinose ad alto fusto. Questo incendio è stato spento e si sta procedendo alla bonifica.

Fonte: Regione Toscana