Press ESC to close

Capannori Al via venerdì 8 settembre con il campionato italiano di acrobazia a motore la Festa dell’Aria 2017

Capannori –

mongolfiere

Si aprirà con il “Campionato italiano di acrobazia a motore” venerdì 8 settembre all’aeroporto di Capannori la Festa dell’Aria 2017 promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori Spa, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Coni, Aeroclub Volovelistico Toscano e Scuola Paracadutismo di Lucca. Al campionato parteciperanno 16 piloti con 9 aerei, tra cui il campione mondiale del 2000, nonché allenatore della Nazionale Italiana di acrobazia aerea a motore Vladimir Popov e tre campioni europei, Matteo Barbato per la categoria ‘Illimitata’ e Rudy Natale e Simone Crisarà per la categoria ‘Intermedia’. Il campionato prevede  prove per tutte le categorie: Sportsman, Intermedia, Avanzata, Illimitata, Freestyle.

La manifestazione dedicata al volo avrà inizio alle ore 15 con i voli di prova   mentre i voli di gara  si svolgeranno  sabato 9 settembre dalle 9 alle 19.00  e domenica 10 settembre dalle 9 alle 14.45. Domenica alle 15 al termine dei voli di gara ci sarà la premiazione e alle 17.30 l’ esibizione di aeromodelli. Il primo fine settimana della Festa dell’Aria si concluderà alle 18.30 con il passaggio della pattuglia aerea con fumogeni tricolori.

La Kermesse che lo scorso anno ha fatto registrare 20 mila presenze proseguirà nel fine settimana del  15, 16, 17 settembre con il “Campionato italiano di acrobazia in aliante” e il “Trofeo aerostatico Comune di Capannori”.

Quest’ultimo è quello più atteso, visto che vi parteciperanno 17 mongolfiere con piloti provenienti da tutta Europa.  La cerimonia di apertura si terrà giovedì 14 settembre nella sala del consiglio comunale.  Il trofeo aerostatico avrà per la prima volta  un direttore donna. Si tratta di  Donatella Ricci, astrofisica e recordwoman molto nota nel mondo del volo. Grande è inoltre l’attesa per il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere, che si terrà sabato 16 settembre alle ore 21.30.  Novità di quest’anno la prestigiosa U-BOAT CUP: una gara aerostatica unica che si terrà  domenica 17 settembre alle ore 17.15. Il vincitore della avvincente sfida sarà premiato con un esclusivo orologio dello sponsor U-BOAT. Per tutti ci sarà anche la possibilità di provare i voli vincolati aperti al pubblico e gratuiti finalizzati alla solidarietà: domenica 17 settembre dalle 18 alle 19.30 si potrà infatti salire a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori e  della mongolfiera  ‘COOP’. 

Altra novità di quest’anno il concorso “Vinci un volo panoramico”. Da venerdì pomeriggio 8 settembre, compilando una scheda, il pubblico potrà partecipare all’estrazione di voli panoramici sulle ville in aereo (iscrizione ed estrazione nei  giorni 8 settembre nel pomeriggio, 9 settembre mattina e pomeriggio, 10 settembre mattina, 15 e 16 settembre mattina e pomeriggio, 17 settembre mattina) o libero in mongolfiera. Durante il  secondo fine settimana ci sarà anche un’area bimbi con i laboratori e nei giorni di sabato e   sarà inoltre possibile rifocillarsi “Sulle ali del gusto”, l’area gastronomica curata da SlowFood insieme a Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia  e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana.La manifestazione ha un sito web dedicato www.flyairevents.org, dove è pubblicato il programma integrale della manifestazione, e la pagina Facebook https://www.facebook.com/festa.aria.capannori/. Per ulteriori informazioni ufficio marketing territoriale 0583428588 / 428390,  marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it .

Sponsor della Festa dell’Aria sono Lucar, U-BOAT, Encom 21, Unicoop Firenze, Elgas, DìLucca Tv.it, Tecnopaper, Cartiere Carrara, CIR Food, Gesam Gas & Luce, Conad S.Leonardo in Treponzio, Banca di Pescia e Cascina, Hotel Country Club, Pool Ecologia  e Plumber.