[ REGIONE TOSCANA ] Robotica, Cristina Grieco visita il Festival di Pisa

da
Advertising

FIRENZE – “La Toscana è un luogo di eccellenza dell’innovazione tecnologica italiana e Pisa, grazie a realtà come la Scuola Superiore Sant’Anna, ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione in questo settore un tale ruolo di leadership da poter essere considerata la città della robotica e delle tecnologie avanzate”. Così Cristina Grieco, assessore regionale a istruzione e formazione, nel corso della sua visita al Festival della Robotica di Pisa (7-13 settembre).

“Oggi, insieme all’assesore Marilù Chiofalo del Comune di Pisa, ho partecipato alla Stazione Leopolda ad un laboratorio di robotica educativa rivolto agli studenti delle scuole elementari e ho colto l’entusiasmo e l’interesse nella realizazione di piccoli prototipi di robot. Ho apprezzato anche la presenza dei genitori che hanno potuto seguire i loro figli nell’esperienza del laboratorio e comprendere l’importanza di questa didattica innovativa”, ha aggiunto l’assessore.

“La Regione – ha concluso – riserva particolare attenzione alla robotica educativa: in collaborazione con la Scuola Sant’Anna, e in accordo con l’Ufficio scolastico regionale, abbiamo creato una rete per promuovere e diffondere le attività di robotica educativa nelle nostre scuole. Nel primo anno hanno aderito alla rete 144 scuole, quest’anno le scuole sono state 192, il 39% di tutti gli istituti regionali, mentre al corso di formazione hanno partecipato circa 600 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado”.

Fonte: Regione Toscana

Advertising