Press ESC to close

Firenze Maltempo, domani allerta arancione per rischio temporali forti

Domani allerta arancione per rischio temporali forti. Lo segnala il centro funzionale regionale nel bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende il Comune di Firenze (ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

L’allerta scatterà a mezzanotte di domani, domenica 10 settembre, e andrà avanti per 24 ore fino alla mezzanotte di lunedì. Codice arancione anche per il rischio idrogeologico idraulico per il cosiddetto “reticolo minore” (possibili frane e esondazioni di fossi e corsi d’acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle).

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull’evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.
In auto – Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l’automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 centimetri d’acqua perché l’auto galleggi. Si deve quindi evitare il transito in zone allagate e, in caso di perdita di aderenza per galleggiamento, è necessario scendere immediatamente dalla vettura.
In casa – Per sapere se casa è a rischio idraulico o di frana ci si può rivolgere alla protezione civile del proprio Comune (quella Firenze al numero 0557890) che saprà indicare anche le norme di comportamento in caso di emergenza.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si può consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/

(mf)

 

Fonte: Comune di Firenze