Capannori Successo per l’incontro con Franco Cardini sulla pace tra le religioni e i popoli

da
Advertising

Capannori –

La sala consiliare grmita

Sala consiliare gremita ieri sera (21 settembre) per la conferenza “Paci possibili tra le religioni in Medio Oriente” con Franco Cardini, docente universitario fra i principali esperti contemporanei del Medioevo, che ha aperto la manifestazione “I cammini dell’uomo” promossa da Comune di Capannori e associazione “I ricostruttori”. Erano presenti, fra gli altri, il sindaco Luca Menesini, l’assessore alle politiche per la comunità Francesco Cecchetti e Guidalberto Bormolini dell’associazione “I ricostruttori”.

Nel corso dell’incontro Cardini, partendo dalla considerazione di come oggi si tenda più a enfatizzare le distanze e le differenze tra i popoli, ha evidenziato come storicamente nei rapporti tra Islam e occidente ci siano più stati momenti di scambio culturale e sociale che di tensione. Cardini si è anche preso l’impegno di tornare a Capannori in un’altra occasione.

I “Cammini dell’uomo” proseguirà domenica 24 settembre dalle 9.30 alle 18 ad Artémisia con la giornata seminariale “Dalla pace nei cuori alla pace tra le religioni”. Mercoledì 27 settembre alle ore 21 ad Artè si terrà il concerto “Armonie interiori” con canti e racconti dalle religioni del mondo a cura del gruppo musicale “Gli Armonici” e monologhi di Elisabetta Salvatori. La giornata conclusiva è in programma domenica 1° ottobre, sempre al polo culturale Artémisia, in due momenti. Dalle 9.30 alle 13 si terrà la tavola rotonda “Il cuore e la costruzione della pace” con rappresentanti della tradizione induista, buddhista, ebraica, cristiana ed islamica. Dalle ore 13 ci sarà lo spazio conviviale “I popoli si incontrano” con musiche, danze, poesia ed assaggi dal Marocco, Sengal, Romania, Sri Lanka e dalle terre capannoresi. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.

Per informazioni: I Ricostruttori, tel 0583436424, 3398996999, lucca@iricostruttori.org, www.iricostruttori.org

Advertising
Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.