Capannori “Il Piatto Forte”, i nomi dei 9 finalisti. Prima sfida in cucina il 5 ottobre

da
Advertising

Capannori –

Uno dei piatti preparati

Arrivano da tutta la Toscana i 9 finalisti del concorso gastronomico per under 35 “Il piatto forte” organizzato dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola Made, CIR Food e il progetto “Gustare locale” dell’associazione “Di Testa Mia”.

I piatti da loro ideati, inviati nella fase di preselezione che si è conclusa lunedì scorso (18 settembre), sono stati selezionati da una commissione che ha valutato originalità, presentazione e nome del piatto. Questi i loro nomi e i titoli delle loro creazioni gastronomiche: Simone Carmassi (Mare Nero), Gianmarco Stefani (Piccione Four gras e frutti di bosco), Giulio Cappelli (FI-PI-LI Cheesesteak), Tommy Bagneschi (Raviolo d’autunno con crema di taleggio), Marco Balleri (Semifreddo alla vaniglia bio di Mauritius e more), Massimo Pacini (Capasanta ai Mixi con germogli di soia), Valentina Mecchi (Tordelloni ripieni di burrata con fiori di zucca, scorza d’arancia e polvere di cappero), Federico Cetrelli (Coniglio in umido al Chianti con cipolla e verza croccante), Matteo Mazzini (Risotto alla crema di piselli e menta con salsa allo yogurt).

Adesso la sfida entra nel vivo. I nove concorrenti, tre alla volta, si sfideranno in cucina in tre serate diverse presso ristoranti della Piana. Si inizia il 5 ottobre al “Mai Mai Restaurant” di Lucca, poi il 20 ottobre a “Il Rio di Vorno”, quindi il 29 ottobre all’ “EnoRistorante Micheloni” di Guamo. I giovani dovranno preparare piatti, utilizzando anche materie prime “a chilometri zero”, da sottoporre alle tre giurie: popolare (il pubblico al cena), tecnica (esperto gastronomo, chef o giornalista del settore) e ristoratore. I tre vincitori delle serate accederanno alla finalissima in programma l’11 novembre a Palazzo Boccella a San Gennaro.

Già da ora il pubblico può prenotare il tavolo a una delle serate contattando l’organizzazione. Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it www.facebook.com/ilpiattoforte, ilpiattofortecapannori@gmail.com, fabriziobrecevich@hotmail.it, 3406607949 (Francesca Navarini), 3208252173 (Flavia Saladino).

Advertising
Tags: