[ REGIONE TOSCANA ] #IF2017, conferenza stampa a Firenze martedì 26 settembre alle 13

da
Advertising

FIRENZE –  Presentazione fiorentina (dopo quella milanese) martedì 26 settembre alle 13 per #IF 2017, edizione numero 7 dell’Internet Festival di Pisa che animerà la città dal 5 all’8 ottobre. Si punta quest’anno sul ‘sentiment’ della rete, per raccontare la società contemporanea e la sua digitalizzazione: quattro giorni densi di incontri, dibattiti, workshop, performance e installazioni artistiche, tutti ad ingresso libero.

A IF 2017 (il programma aggiornato sul sito) si parlerà di democrazia digitale, cybersecurity, hate speech e nuove frontiere della tecnologia, ma anche di big data, marketing non convenzionale e tutela della creatività, senza dimenticare settori chiave dell’economia contemporanea come il turismo alle prese con tecniche di storytelling sempre più innovative e il mondo dell’advertising 2.0. 

Alla conferenza stampa in programma per il 26 settembre alle 13 a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, interverranno l’assessore ai sistemi informativi della Toscana Vittorio Bugli, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Fondazione Sistema Toscana Iacopo Di Passio, il direttore di IIT-CNR Domenico Laforenza e il direttore di Internet Festival 2017, il giornalista Claudio Giua.

Ci sarà anche Iolanda Iacono di Glitch Factory, spin-off dell’università di Siena e unica toscana tra le finaliste dell’ .itCup di Registro.it, a cui ha partecipato con “Squeeze me” e in particolare con l’applicativo “Squeeze me to zoom”,  app android che consente di zoommare mentre si scatta una foto senza staccare le mani dalla cover interattiva per tablet, progettata anch’esa dalla spin-off e  dotata di sensori che consentono l’utilizzo appunto dell’apparecchio tramite la pressione delle dita sulla copertura.

Alla conferenza stampa ci sarà anche Tommaso Novi (ex Gatti Mezzi), compositore e musicista pisano al suo esordio come scrittore con “Mi sono scavato la casa”. Il volume, in cui racconta la generazione che cerca nella Rete una via d’uscita alle proprie fragilità, il ritratto di un nerd del nuovo millennio tra amore, dipendenza e videogames, verrà presentato in anteprima a IF2017.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Fonte: Regione Toscana

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.