Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – Ultimi giorni per le iscrizioni al corso di storia del cinema

Lucca –

 LUCCA – Ultimi giorni per le iscrizioni al corso di storia del cinema  storia_cinema

Il nuovo corso del Lucca Film Festival – Europa Cinema alla Biblioteca Agorà dal 3 ottobre tutti i martedì sera

Ultimi giorni utili per iscriversi al nuovo corso di storia del cinema, un viaggio che in 12 lezioni e altrettante proiezioni di film ripercorrerà la storia del cinema, delle basi del linguaggio filmico fino alle nuove tecnologie 3d. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, in collaborazione con la Biblioteca Agorà di Lucca, propone un percorso che attraversa la storia della macchina magica che ha rivoluzionato il modo di raccontare la realtà e di rappresentare la fantasia, ma che farà anche acquisire ai partecipanti molti strumenti utili ad una consapevole scelta e lettura del cinema, passato e presente.

La prima lezione sarà dedicata al cinema delle origini e al cinema americano degli anni venti, mentre nella seconda torneremo in Europa e alle prime avanguardie. Gli anni trenta saranno raccontati tramite il così detto “studio stystem” di Hollywood e preseguiremo con i primi grandi autori europei e uno sguardo alla nascita della commedia italiana insieme ai grandi registi del cinema “di casa”. Passando dalle varie Nouvelle Vague arriveremo agli anni settanta con la nascita del sogno a stelle e strisce e le novità del cinema digitale, 3d e a 360°. Un viaggio che attraversa il mondo e racconta storie da più di un secolo, dove potrai ascoltare e vedere la storia dell’invenzione che ancora oggi ci trasporta in luoghi lontani e in posti misteriosi.

Le lezioni si svolgeranno nell’orario 18 – 20 ogni martedì al 3 ottobre 2017 fino al 19 dicembre. Le proiezioni, gratuite per gli iscritti al corso, verranno realizzate negli stessi giorni delle lezioni alle 21. Lezioni e proiezioni si terranno presso la Biblioteca Agorà in Piazza dei Servi – Lucca. Il corso sarà tenuto da Giulio Marlia (Ex Dirigente attività culturali presso l’Amministrazione Comunale di Viareggio, Coordinatore organizzativo della Scuola di Cinema “Intolerance”, Curatore del Festival Europa Cinema, autore di saggi di argomento cinematografico e di sceneggiature) e Nicola Borrelli (Presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema). Il programma completo del corso è disponibile su www.luccafilmfestival.it

E’ possibile iscriversi fino a sabato prossimo  30 settembre scrivendo una email (lasciando anche un recapito telefonico) ad entrambi i seguenti indirizzi: isantori@comune.lucca.it e a biblio@comune.lucca.it. La partecipazione al corso costa 85.00 euro e a tutti i frequentanti sarà infine rilasciato un attestato, grazie al quale potranno usufruire di una particolare scontistica che permetterà l’accesso al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 con i biglietti ridotti della manifestazione. L’iscrizione di 85 euro è pagabile con un versamento sul c.c. IBAN IT 45O 0103013710000000117654, intestato alla Associazione vi(s)ta nova, con causale “Corso di Cinema Lucca 2017”.

Per informazioni: Biblioteca civica Agorà Tel. 0583/445716 biblio@comune.lucca.it

 

Fonte Verde Azzurro