[Lucca] Stasera (dalle 19) a Villa Bottini ecco “Partenza”: letture inedite delle attrici lucchesi Chiara Savarese e Matilde Bernardi

da
Advertising

Lucca –

Stasera (dalle 19) a Villa Bottini ecco “Partenza”: letture inedite delle attrici lucchesi Chiara Savarese e Matilde Bernardi IMG_6178

Lucca, 29 settembre. Due giovani e talentuose attrici lucchesi, il palcoscenico incantevole di villa Bottini e la poesia pronta a portare tutti altrove, almeno per un po’: è la ricetta di “Partenza”, lo spettacolo che andrà in scena questa sera (29 settembre, dalle 19). Sul palco ci sono Chiara Savarese – 19 anni, autrice della raccolta di testi inediti che verranno letti ed interpretati – e la coetanea Matilde Bernardi.

“Partenza” è una raccolta di testi di varia natura: poesie, monologhi e riflessioni che combinati in sequenza tracciano una sorta di strada, non proprio una di quelle nette, più un percorso da seguire un po’ fidandosi, forse abbandonandosi.

“La tematica dei testi – spiegano le attrici – è ampia e lascia a chi ascolta la possibilità di buttare dentro alle parole ciò che esse disegnano nella testa o tirano fuori dal cuore. Sono stati scritti in momenti diversi, in situazioni e per ragioni differenti. Sono testi che descrivono quella che, più o meno, è stata l’evoluzione delle due ragazze che vi stanno dietro”. Lo spunto, dunque, è rappresentato dalla vita stessa di due ragazze che hanno affrontato il liceo, capendo che ad un certo punto bisogna partire, buttarsi, magari facendosi anche un po’ male. La vita di due ragazze che forse, ad un certo punto, hanno capito qualcosa che, prima o dopo, tutti bene o male capiscono.

Chiara Savarese e Matilde Bernardi sono accumulate dalla passione per il teatro, che le ha portate a conoscersi durante un laboratorio. L’amicizia nata da questa esperienza le ha accompagnate in un percorso artistico che le ha portate a proporre letture di testi inediti scritti da Chiara in più occasioni. “Partenza” è il secondo blocco di testi che segue “Attesa”, la prima raccolta già proposta sotto forma di letture. A precedere l’esibizione di questa sera – aperta al pubblico, a Villa Bottini  – ci sarà la giovane attrice lucchese Rebecca Fanucchi che leggerà alcune poesie sempre scritte da Chiara.

Fonte Verde Azzurro

Advertising