Press ESC to close

[Lucca] La Luna vince il primo Palio delle Contrade San Paolino

Lucca –

Lo scorso weekend è stato recuperato il primo Palio delle Contrade San Paolino, rinviato il 10 settembre scorso a causa delle avverse condizioni meteo. La manifestazione si è svolta nel giardino antistante l’Ex-Cavallerizza (Porta San Donato), dove le Contrade San Paolino si sono avvicendate insieme agli Sbandieratori e Musici Città di Lucca per intrattenere il pubblico durante tutta la giornata di domenica.

 

Nel primo pomeriggio la manifestazione ha avuto il culmine con il corteggio che ha attraversato le strade del terziere San Paolino fino a Piazza San Michele, per poi imboccare Via San Paolino. Dopo il tributo al santo patrono di fronte al sagrato della chiesa, il corteo ha fatto ritorno all’accampamento per dare inizio alla disputa. Le esibizioni sono state seguite da moltissimi spettatori assiepati lungo le mura urbane ed intorno alle transenne disposte a limitazione del giardino.

 

Come in tante altre occasioni, la nostra Lucca ha saputo creare una suggestiva cornice per il pubblico che ha potuto ammirare l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca, pluridecorati campioni italiani nella Lega Italiana Sbandieratori, e l’accampamento medievale con tenda e vari giochi a tema per i bambini allestito dalle Contrade San Paolino.

 

La manifestazione si è conclusa con la disputa del 1° Palio delle Contrade San Paolino, che ha ufficialmente chiuso l’impegnativa stagione agonistica dei balestrieri, dopo il terzo posto ottenuto al campionato nazionale LITAB, e la vittoriosa gara contro i campioni italiani in carica di Volterra a Lucca Medievale.

 

Al tiro fra i 21 balestrieri, ha prevalso Massimo Mazzei (Contrada della Luna), che con un bellissimo centro si è aggiudicato il primo posto, seguito da Alessandro Guidi (Contrada del Granchio), Francesco Bianchini (Contrada della Luna) e Luca Viviani (Contrada del Falcone). I primi 4 classificati sono stati premiati dal Vicesindaco Giovanni Lemucchi e dal Sindaco Alessandro Tambellini. Alla vincitrice Contrada della Luna è stato consegnato il palio e la brocca dipinti dall’artista lucchese Lorna Ventura.

 

Sulla pagina Facebook e sul sito web ufficiale http://consanpaolino.org saranno pubblicate nei prossimi giorni tutte le foto raccolte dai partecipanti.

Fonte Verde Azzurro