Press ESC to close

Firenze Nasce il premio Smart Your City, a Firenze il Fiorino dell’innovazione

Un riconoscimento a chi fa innovazione in città. È il premio Smart Your City – Fiorino dell’innovazione che è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini, dal vicepresidente di Confindustria Firenze Lapo Baroncelli e dal presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani. Il premio è organizzato da Comune di Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Confindustria Firenze con il patrocinio dalla Camera di Commercio di Firenze e il contributo di Enel.

“Vogliamo far emergere e valorizzare il successo delle tante esperienze innovative che ci sono in città – ha detto l’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini – Un modo per valorizzare e celebrare le aziende, i professionisti e i soggetti pubblici e privati che ogni giorno lavorano per creare nuove opportunità e rendere Firenze sempre più la culla dell’innovazione”.

“Se è vero che il digital divide è ancora molto forte nel settore della piccola e media imprenditoria – ha detto il presidente Sorani – è vero anche che molte delle imprese che innovano provengono proprio dall’artigianato e in particolare dal comparto Ict della piccola impresa. Siamo lieti di offrire anche a loro quest’opportunità di valorizzazione, augurando ai vincitori di emulare il successo dei big del campo”.

“E’ una città metropolitana contemporanea quella le imprese desiderano – ha detto il vicepresidente Baroncelli – una smart city intelligente, innovativa e responsabile. Premiare le idee di nuovi servizi, è contribuire a sviluppare quel fermento innovativo indispensabile a generare opportunità di crescita”.

Obiettivo ringraziare e valorizzare chi, con la propria innovazione, ha creato nuovi servizi per la città. Idee, modelli, processi di applicazioni tecnologiche, modalità e tecniche di progettazione innovative dall’impatto significativo sulla città di Firenze, realizzate da imprese di ogni settore (industria, artigianato, commercio e servizi), professionisti, fondazioni, pubblica amministrazione, centri di ricerca e Università, sia italiani che stranieri. Saranno premiate le tre migliori esperienze in base al bando e al regolamento pubblicati sui siti dei soggetti organizzatori (www.comune.fi.it; www.confartigianatofirenze.it; www.confindustriafirenze.it). Sarà possibile presentare le candidature dalle 12 del 18 ottobre alle 14 del 15 novembre 2017. La cerimonia di conferimento si svolgerà in Palazzo Vecchio il 22 novembre. (sc)

 

Fonte: Comune di Firenze