Press ESC to close

[Lucca] Quando il lavoro coincide con la passione, la vita diventa un’avventura

Lucca –

LJD17_Locandina

Dai vulcani ai libri, passando da carri allegorici e scavi archeologici

Tavola rotonda con

Paola Del Carlo, Corinne Roger, Elisabetta Abela e Daniela Marcheschi

 

Giovedì 19 ottobre ore 17,30 a Palazzo Ducale, ingresso libero

Donne: quando il lavoro coincide con la passione, la vita diventa un’avventura. Si tienegiovedì 19 ottobre alle 17,30 a Palazzo Ducale la tavola rotonda “Quando la passione diventa professione”, che vedrà ospiti la vulcanologa Paola Del Carlo, la costruttrice di prima categoria dei carri del carnevale di Viareggio, Corinne Roger, l’archeologa Elisabetta Abela e la scrittrice Daniela Marcheschi.

L’incontro, a ingresso libero, è moderato dalla giornalista Ilaria Lonigro, che condurrà la conversazione nel mondo delle carriere femminili attraverso le parole delle quattro donne del territorio di Lucca protagoniste a livello mondiale, nei loro campi: mettendosi alla guida del proprio destino, hanno fatto della loro passione un mestiere, e della loro vita, un’avventura.

Paola Del Carlo, studiosa dei vulcani più imponenti e significativi per il nostro clima dall’Antartide alle Hawaii. Corinne Roger, a capo di una famiglia di artisti, i Lebigre, i cui carri di cartapesta sono ammirati nei Carnevali di tutto il mondo, da Viareggio a Singapore. L’archeologa Elisabetta Abela, rimasta folgorata, ancora bambina, dagli anelli etruschi alle dita di una tombarola clandestina. Con il suo team di collaboratrici, tutto al femminile, ha sfidato pioggia, freddo e fango per portare alla luce necropoli antiche e grandi tesori. Infine Daniela Marcheschi, critica letteraria richiesta nei convegni di tutto il mondo, dal Cile al Portogallo. Grazie alla passione per i libri altrui, ha frequentato autori del calibro di Montale e Sereni, votando la propria vita alla scoperta e alla valorizzazione di scrittori raffinati, uno su tutti Giuseppe Pontiggia.

Attraverso un colloquio con la giornalista Ilaria Lonigro, collaboratrice di testate femminili tra le quali D.repubblica.it e Donna Moderna, le quattro donne si racconteranno al pubblico, per testimoniare come passione, competenza e curiosità possano portare la donna molto lontano, purché a guidarla ci sia sempre un’alta dose di indipendenza.

Al termine, intervento musicale dell’Indra Bocchi Duo.

La XIII edizione di Lucca Jazz Donna è organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana. Una serata targata AlfaMusic Records.

 

Lucca Jazz Donna chiude domenica 22 ottobre con una conversazione-concerto con Amii Stewart, intervistata dalla giornalista Ilaria Lonigro. Informazioni e programma completo su www.luccajazzdonna.it.

 

Fonte Verde Azzurro