Press ESC to close

PORCARI Rio Leccio in sicurezza in vista degli acquazzoni – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. Il rio Leccio messo in sicurezza in vista della stagione delle piogge grazie a una sinergia tra Comune, Consorzio di Bonifica e Autostrade. «Nei primi cento giorni del suo mandato – si sottolinea dal Comune di Porcari – l’amministrazione ha dedicato grande impegno alla messa in sicurezza del suo fragile reticolo idraulico».

Porcari è un piccolo paese attraversato da tre corsi d’acqua di categoria 3. Dopo l’escavazione del Fosso Gobbo, oggetto di lavori di manutenzione è stato il Rio Leccio, prima con la ripulitura dei sottoponti e poi, dal 22 settembre, con l’avvio delle opere di “spalettamento”, consistenti nella risagomatura della sezione e la rimozione dei detriti dal fondo dell’alveo, eseguiti in sinergia con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord. L’intervento comprende il tratto tra la scuola media Enrico Pea e la foce del canale in Padule, per 5 chilometri e 200 metri complessivi.

Il “nodo” resta la manutenzione straordinaria. La palla passa alla Regione per la definitiva messa sicurezza del canale sulla cassa di espansione che il Genio Civile ha in programma. Un intervento cospicuo che sfiora i 2 milioni. Intanto è stato fatto un passo i per la cura ordinaria del rio con una spesa complessiva di 40 mila euro. Il primo lotto, già completato, dalla scuola media fino all’autostrada, per una lunghezza di 1700 metri. Il secondo, in via di completamento, dal ponte dell’autostrada sino alla foce, per un tratto di 3500 metri.

«Ci eravamo impegnati a svolgere una profonda manutenzione del corso d’acqua prima delle piogge autunnali – ha spiega il sindaco Leonardo Fornaciari nella conferenza a cui ha preso parte anche il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – e la promessa è stata mantenuta, intervenendo addirittura su tutto il corso del Leccio per aumentare il grado di sicurezza agevolando il passaggio delle portate durante possibili piene. L’intervento di ripulitura dei detriti dal fondo avrà invece un secondo effetto positivo permettendo anche alle portate minime della stagione secca di raggiungere la zona sud di Porcari, portando benefici all’ambiente, agli animali e agli stessi agricoltori. Un lavoro idraulico importante per il paese in perfetta sinergia con il Consorzio di Bonifica, e un ringraziamento va a Giampiero Marcucci, agricoltore porcarese che siede nell’assemblea consortile».

Tutto parte da un incontro che si è tenuto col Genio Civile di Pisa subito dopo le elezioni. «In quella sede – ricorda il vicesindaco e assessore Franco Fanucchi – è stato stilato il cronoprogramma sul Leccio, il corso d’acqua che ci dà più preoccupazioni, stabilendo chi fa cosa fra i vari enti interessati alla sua manutenzione. Adesso rimane da svolgere la la parte di straordinaria manutenzione vera e propria, con il rafforzamento degli argini dal ponte del Magazzino al ponte della Ferrovia. Il Genio Civile ha inserito nel suo documento di programmazione un intervento su entrambe le sponde per il 2018”. Per mettere definitivamente in sicurezza il Leccio resta l’intervento di messa

a norma delle casse di espansione a nord, la Cassa zero su Capannori e la Cassa 1 in località La Legge, che abbraccia entrambi i comuni. «La Regione è chiamata a fare la propria parte anche programmando l’opera nel corso dei prossimi anni» dice Fanucchi.

Nicola Nucci

Fonte: Il Tirreno