Press ESC to close

[Lucca] visita guidata della mostra su Mario Nigro e Zavattini e Van Gogh (secondo appuntamento del ciclo di proiezioni su arte e televisione)

Lucca –

Fondazione Ragghianti –Sabato 28 ottobre  Speciale visita guidata della mostra su Mario Nigro condotta dal direttore Paolo Bolpagni alle ore 16 e a seguire

 

Zavattini e Van Gogh (secondo appuntamento del ciclo di proiezioni su arte e televisione) alle ore 17:30

IO e (10)IO e (17)

Fondazione Ragghianti Complesso monumentale di San Micheletto

INGRESSO LIBERO

Prosegue e si conclude sabato 28 ottobre, alle ore 17:30 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” (in via San Micheletto 3), il ciclo di due incontri a ingresso libero dedicati dalla Fondazione Ragghianti al rapporto tra arte e televisione, con la proiezione di programmi e documentari realizzati negli anni Settanta da Anna Zanoli per la Rai, a cura di Chiara Mari.

Saranno proposti un raro e straordinario video del 1972 su Cesare Zavattini e il “Campo di grano coi corvi” di Van Gogh e due puntate della trasmissione “Vidikon” del 1979, dedicate rispettivamente a Tina Modotti e Carla Accardi e al tema dello specchio, con la partecipazione del grande storico dell’arte medievale Jurgis Baltrušaitis e dell’artista Michelangelo Pistoletto.

 

La proiezione sarà preceduta, alle ore 16, da una speciale visita guidata della mostra “Mario Nigro. Gli spazi del colore” (attualmente allestita alla Fondazione Ragghianti) condotta dal direttore Paolo Bolpagni. La partecipazione alla visita guidata e l’ingresso alla mostra sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione al numero 0583 467205, o tramite e-mail all’indirizzoinfo@fondazioneragghianti.it.

 

Fonte Verde Azzurro