Press ESC to close

PORCARI Crepa alla scuola Giannini: intervento di consolidamento

PORCARI – Sarà avviato e concluso nella giornata di sabato 4 novembre l’intervento di consolidamento nella scuola dell’infanzia di via Giannini a Porcari. Lo annuncia il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Franco Fanucchi.

 

“Come avevamo annunciato e come era stato certificato dall’ingegnere responsabile – spiega – l’intervento non costituiva una somma urgenza ma comunque andava realizzato con sollecitudine. E così abbiamo fatto, seguendo le procedure di legge per individuare la ditta che eseguirà i lavori. L’intervento, per un importo di circa 14 mila euro, consiste nell’inserimento di speciali resine espandenti, nella fondazione di una porzione del lato sud della scuola che, a causa dell’estate eccessivamente secca, ha provocato il restringimento delle argille del sottosuolo e il conseguente cedimento. Tali resine dovranno risollevare lentamente il terreno che ha ceduto, consolidandolo definitivamente”.

 

Dopo aver ultimato l’intervento, la ditta incaricata vigilerà per 12 mesi l’evoluzione della situazione grazie all’installazione di un sistema di monitoraggio. Per questo motivo la fessura non verrà stuccata ma dovrà restare ben visibile al fine di percepire la minima variazione.

 

“Nessuna preoccupazione quindi – conclude l’assessore Fanucchi – se genitori e operatori la vedranno ancora aperta, perché ciò rappresenta una tutela per tutti”.

Fonte: Lo Schermo