Press ESC to close

Capannori Silvana Pisani (Pd): “Nuovo ingresso Smurfit Kappa, siamo dalla parte degli abitanti di Lunata”

Capannori –

La consigliera comunale Silvana Pisani

Nessuna incoerenza tra l’avvio del procedimento della variante parziale al regolamento urbanistico e l’ipotesi di realizzare il nuovo ingresso dell’azienda Smurfit Kappa in via Banchieri a Lunata. La consigliera comunale Silvana Pisani (Pd), segretaria del Pd di Capannori, spiega che quanto approvato dal civico consesso lo scorso maggio di fatto non cancella la possibilità del nuovo accesso all’azienda dalla rotatoria di via del Casalino. Una soluzione, quella da lei sostenuta, che vedrebbe favorevole anche la popolazione con la quale, comunque, dovrà essere realizzato un percorso di coinvolgimento.

“Sembra che qualcuno abbia male interpretato il mio operato – commenta la consigliera Silvana Pisani -. Occorre quindi fare chiarezza. Il regolamento urbanistico vigente prevede già la possibilità di realizzare il nuovo ingresso della cartiera da via Banchieri. Con l’avvio del procedimento della variante è stato recepito un indirizzo di prevedere, in linea teorica, un accesso lato cimitero, da verificare nella fattibilità tecnica e nella sicurezza del territorio circostante. Ad oggi ritengo confermata l’ipotesi ‘storica’, cioè che la viabilità di accesso che dà maggiore sicurezza e meno impatto è quella da via del Casalino procedendo per via Banchieri. Mi preme, quindi, rassicurare che da parte dell’amministrazione Menesini non è stato assunto alcun atto contrario a questa soluzione”.

“Concordo con gli abitanti di Lunata che la soluzione da adottare deve essere definitiva quindi ben ponderata e quella maggiormente garantista sul tema della sicurezza – prosegue la consigliera  Pisani –. Ritengo che non sia più procrastinabile avviare un tavolo di confronto con l’azienda per concordare tempi e modi di realizzazione. Sono consapevole che realizzare l’accesso da via Banchieri sia più impegnativo per il gruppo imprenditoriale, che comunque si è sempre reso disponibile al dialogo con l’amministrazione. Per questo auspico che al più presto si possa dare avvio a una nuova fase di confronto costruttivo con la popolazione e l’impresa. Nell’occasione potrà, inoltre, essere affrontata la forma di utilizzo del terreno, di proprietà dell’azienda, più vicino al cimitero. Questo, ad esempio, potrebbe essere impiegato per un ampliamento degli spazi o per la realizzazione di un parcheggio per le auto di dipendenti e visitatori, tenendo comunque ferma l’attenzione alla sostenibilità del territorio, seppur nel rispetto del patrimonio economico che rappresenta la Smurfit Kappa”.Â