Press ESC to close

[NEWS] Domenica 26 novembre terza giornata IX Festival Nazionale “L’Ora di Teatro” al Rassicurati di Montecarlo

Domenica 26 novembre, a partire dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la terza giornata della nona edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. – Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017, DALLE ORE 16

TEATRO DEI RASSICURATI / MONTECARLO

Alle ore 16:00, il Laboratorio

A.S.D. L’ALLEGRA BRIGATA & ASSOCIAZIONE AELIANTE / LUCCA, CAPANNORI

“NEL PAESE DI ALICE” ispirato al romanzo “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll

Lo spettacolo

Vi siete mai trovati a sfogliare le pagine di un libro in un bel pomeriggio primaverile quando improvvisamente un coniglio bianco… Ops! Un Bianconiglio volevo dire, vi si para davanti chiedendovi con insistenza i suoi guanti bianchi per il ricevimento dalla regina? Questo è ciò che accade alla nostra protagonista che si trova a vivere strane avventure in mezzo ai personaggi più strani: lepri che bevono tranquillamente il tè alla festa del non compleanno del Cappellaio Matto, Carte che si danno un gran da fare per pitturare le rose di rosso e una Regina di Cuori con la mania di tagliare teste. Queste e molte altre ancora sono le avventure della nostra compagna di viaggio…

Con Rachele Bertolozzi, Marina Petri, Laura Vittorini, Matilde Zipoli, Sara Matteucci, Samantha Incrocci, Giulia Marchetti, Claudia Nicolosi, Guido Settimelli, Dario Ciardetti, Dario Falai, Luciano Ragghianti, Manuel Ricci, Emanuele Celli, Davide Auricchio, Romina Piccinini, Massimo Romano, Sara Spada, Camilla Dachille, Francesco Cerasomma, Diego Marsili, Patrizia Lorenzoni, Claudia Maiorano

Audio e luci: Pierpaolo Solinas

Regia di GRAZIA SIMI e PIERPAOLO SOLINAS

A seguire, dalle ore 17:30 circa, in concorso

COMPAGNIA DEGLI EVASI / SARZANA (La Spezia)

“ACRE ODORE DI JUTA” di Marco Balma liberamente ispirato al libro “Noi, le Donne della Filanda: Storia dello Jutificio di Fossamastra” di Sondra Coggio

Lo spettacolo

In un luogo abbandonato che è luogo di memorie ormai dimenticate, vengono narrate le storie delle donne che lì hanno vissuto e lavorato quando ancora era una fabbrica, lo Jutificio di Fossamastra (La Spezia). Sono le storie delle filandine, madri, figlie, operaie, lavoratrici in sciopero, donne coraggiose che hanno combattuto per conquistare i diritti

Attraverso la voce delle donne – delle operaie che, sin da bambine, ne sono diventate lo spirito narrante e il simbolo più forte – cinque straordinarie attrici racconteranno la resistenza compiuta, nel secolo scorso, dalle oltre mille lavoratrici della Montecatini di Fossamastra: dapprima contro nazisti e deportazioni, poi contro le terribili condizioni di lavoro, infine contro la prospettiva di chiusura dello stabilimento che garantiva loro sopravvivenza e sostentamento. Scopriremo, dunque, vite votate con coraggioso impegno nella lotta verso la crescita sociale, politica e sindacale delle donne spezzine e saremo guidati in un vero e proprio “viaggio indietro nel tempo per ricordare coinvolgenti storie che oggi più che mai sono lascito importante – raccontano le registe Vanessa Leonini e Mafalda Garozzo – affinché le nuove generazioni non perdano la memoria dei luoghi storici e delle persone che non hanno mai smesso di combattere per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro”.

Con Sabrina Battaglini, Mafalda Garozzo, Francesca Lopresti, Laura Passalacqua, Carolina Sani

Canzone originale: Livio Bernardini, Egildo Simeone

Luci e audio: Luigi Gino Spisto

Regia di VANESSA LEONINI e MAFALDA GAROZZO

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL:

Domenica 3 Dicembre 2017, dalle ore 16

Laboratorio, alle ore 16

Associazione M. Antonietta e Renzo Papini / Lucca

“Il Diario dei Desideri” a cura dei partecipanti al Laboratorio Albatros

————————————————————————–

In Concorso, alle ore 17:30 circa

Associazione Culturale La Bottega de le Ombre / Macerata

“Ladro di razza” di Gianni Clementi

Note di servizio

Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 7,00 (€ 4,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Acre odore di juta_26 novembre Acre odore di juta 11_26 novembre Acre odore di juta 3_26 novembre