Press ESC to close

Capannori Giovedì 7 dicembre ad Arté si proietta il documentario “Three of us”

Capannori –

Il cinema teatro Artè

Il tema dell’accoglienza dei rifugiati politici nel nostro Paese e la loro integrazione è al centro del documentario “Three of us” (Italia, 2017) di Mauro Maugeri che sarà proiettato domani (giovedì 7 dicembre) alle ore 18 al cinema Artè di Capannori nell’ambito della stagione artistica 2017/18 organizzata da Battista Ceragioli Management.

Prodotto dalla società toscana Alfea Cinematografica, il documentario racconta l’esperienza di alcuni ragazzi rifugiati politici in Europa, ai quali è stata proposta l’attività teatrale come strumento di integrazione con i loro coetanei residenti.  Keita vive a Roma ma è ivoriano. Hava viene dal Kosovo, ma la sua casa oggi è a Berlino. Ali è un rifugiato politico siriano a Timisoara, in Romania. Tre storie di viaggio nell’Europa dalle alterne frontiere, tre riflessioni sull’alterità e sulla complessità del nostro tempo di diritti pretesi e violati. Un giorno ipotetico, dall’alba al tramonto, nel cuore di tre città: tre mondi che si intrecciano, tra realtà e messa in scena, per provare a raccontare cosa vuol dire essere stranieri in terra straniera.

Il documentario “Three of Us” (Tre di noi) racconta, appunto, tre storie di ragazzi e ragazze come tanti, costretti, però, a sostenere il peso di una etichetta, quella di “rifugiati”.

L’ingresso è gratuito.