Press ESC to close

PORCARI Torna il basket del LudecCup: oltre 100 ragazzi per Luca Del Carlo

LUCCA – Sei squadre, oltre cento ragazzi delle migliori selezioni regionali under 14 per tre giorni di basket: torna per la nona edizione il torneo LudecCup 2017, organizzato in memoria di Luca Del Carlo, ragazzo di 17 anni con la grande passione per la palla a spicchi.

 

La manifestazione è stata presentata questa mattina (5 dicembre) nel palazzo comunale alla presenza del vicesindaco Franco Fanucchi, della Presidente di Ludec Patrizia Fanucchi, dell’assessore al sociale Lisa Baiocchi, del presidente della F.I.P. Toscana Simone Cardullo e dell’ex giocatore di serie A1 Mario Boni, che all’età di 54 anni continua a calcare il parquet nel campionato di Promozione Toscana con la maglia della società porcarese.

 

La prima giornata del torneo si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 al PalaCavanis di Porcari, per trasferirsi al PalaTagliate di Lucca per la finalissima di domenica 10 dicembre alle 15,30.

 

Confermato il format della passata edizione, con protagoniste le 6 rappresentative regionali Under 14 di maggior spicco: Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, i padroni di casa della Toscana ed il Veneto si sfideranno per conquistare l’ambito “Memorial Luca Del Carlo“. Grande assente di quest’anno la Lombardia, vincitrice della scorsa edizione proprio sui nostri atleti toscani.

 

Regioni di maggior spicco, abbiamo detto: basti pensare che quattro di queste sei partecipanti si sono spartite tutte le edizioni del Trofeo delle Regioni, dal 2002 ad oggi (Emilia Romagna 2, Lazio 4, Toscana 3 e Veneto 3).

 

Il torneo, nato nel 2009 in ricordo di Luca, ha unito la passione e la voglia di mettersi in gioco di tanti giovani che, anno dopo anno, hanno dato vita a un appuntamento imperdibile per il basket nazionale.

 

<<Tutto si è messo in moto – commenta Patrizia Fanucchi, presidente di Ludec ASD – per mantenere vivo il ricordo di Luca, nostro figlio, che ci ha lasciati troppo presto a causa di un incidente stradale avvenuto il 23 dicembre 2008 mentre stava andando ad un ritrovo prepartita con la sua squadra di basket. Spinti dal vuoto incolmabile che ha lasciato e dalla sua enorme passione per questo gioco, ci siamo mossi per realizzare il LudecCup che vuole essere un continuo tributo al cuore, all’amore di un giovane ragazzo e ai principi di solidarietà, umiltà e amicizia tipici della pallacanestro>>.

 

 

<<Ultimamente, — prosegue Patrizia Fanucchi — usufruendo della preziosa collaborazione con i ragazzi di ITALHOOP che segue con massima accuratezza il movimento giovanile italiano, abbiamo iniziato a verificare i risultati ottenuti dai ragazzi che hanno disputato il nostro torneo.
Tra loro troviamo Lorenzo Bucarelli, capitano della Nazionale italiana argento agli ultimi mondiali under 19 e inamovibile giocatore della Pasta Cellino Cagliari in Lega2, Matteo Spagnolo, playmaker del Lazio e della Stella Azzurra Accademy oltre che nel miglior quintetto della passata edizione, che ha fatto il suo esordio a soli 14 anni in serie B, Lorenzo Guerrieri, centro toscano del 2002, attualmente in forza al FC Barcellona o Davide Moretti, attualmente in Ncaa ma già capitano della Nazionale italiana under 18 terza classificata agli Europei 2016.
Tanti altri giocatori passati per Lucca sono stati convocati dal Settore Squadre Nazionali e saranno le colonne portanti delle giovanili Azzurre future. Ben otto, solo, tra i classe 2001 convocati per il Trofeo dell’Amicizia Under 15 di Melilla che hanno disputato la LudecCup 2014, a cui si aggiungono le innumerevoli convocazioni per i raduni di Avviamento Tecnico Federale e di Alta Specializzazione. Questi risultati, se pur non dipendenti da noi ci confermano quanto di buono siamo riusciti a portare sui campi di Porcari e Lucca in questi anni, permettendoci di sperare di alzare sempre di più il livello nostro e dei ragazzi che partecipano>>.

 

<<Mi fa molto piacere presentare questo torneo – ha detto nel suo saluto il vicesindaco Fanucchi – che vuole ricordare anche la grande passione che Luca Del Carlo aveva per la pallacanestro. Dagli anni 60’ si parla di Basket a Porcari grazie alla gloriosa società femminile presieduta da Suor Giuseppina, ma nel corso degli anni anche il movimento maschile si è fatto strada. Un ringraziamento anche la Provincia che ci ha permesso di mettere a norma il Palacavanis, un vero gioiello sulla Piana che tra pochissimo incasserà anche l’ok per l’agibilità del pubblico>>.

 

 

<<Abbiamo unito le nostre forze da 4 anni – ha commentato il presidente Fip Cardullo – e oggi il torneo LudeCup è diventato il primo gradino del trofeo delle Regioni. Siamo felici di stare al fianco di questa manifestazione che porta in Toscana circa un centinaio di ragazzi e le loro famiglie, muovendo un indotto turistico di 5/600 persone fra Porcari e Lucca>>.
<<Questo torneo – ha detto Mario Boni – ha una componente emotiva molto forte, perché da un evento tragico come la prematura scomparsa di Luca è nata una manifestazione così importante da coinvolgere una comunità intera. Lo sport è vita e deve trasmette valori importanti come disciplina, sacrificio e rispetto>>.

<<Ringrazio Ludec per quello che fa ogni giorno per i nostri ragazzi – ha chiuso l’assessore Baiocchi – e mi congratulo con le decine di volontari che con il loro impegno rendono possibile l’organizzazione di un evento sportivo di grande spessore. E’ l’ennesima dimostrazione che la nostra comunità è fatta di gente generosa e sempre pronta a donarsi agli altri>>.

 

 

Tre giorni dedicati allo sport, al divertimento ma anche alla formazione. Venerdi 8, infatti, alle 9 si terrà a Porcari una clinic gestito dai coach Pancotto e Floris riguardante “Lo sviluppo dei fondamentali moderni” e “Apprendere la tecnica per giocare oggi ed essere pronti per farlo domani” rivolta agli allenatori di basket che potranno, in questo modo, accumulare crediti PAO. È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo: federicofilesi@nullgmail.com.

 

I gironi

 

GIRONE A
Toscana
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna

 

GIRONE B
Piemonte
Veneto
Lazio

 

Il programma

 
Venerdì 8 dicembre – Palacavanis Porcari
Ore 9 – Clinc per allenatori
Ore 15 – Presentazione Torneo e Squadre
Ore 17 – Toscana-Emilia Romagna
Ore 18.30 – Lazio-Piemonte

 

Sabato 9 dicembre – Palacavanis Porcari
Ore 9 – Friuli Venezia Giulia-Toscana
Ore 11 – Veneto-Lazio
Ore 16 – Emilia Romagna-Friuli Venezia Giulia
Ore 18 – Piemonte-Veneto

 

Domenica 10 dicembre – Palatagliate Lucca
Ore 11 – Finale 5° e 6° posto
Ore 13 – Finale 3° e 4° posto
Ore 15.30 – Finale 1° e 2° posto
Ore 17.30 – Premiazioni

 

Tutte le partite sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti le partite saranno in diretta streaming sul canale YouTube Ludec asd.

 

Per informazioni: www.ludec91.it ; info@nullludec91.it ;
Facebook: Ludec asd;
Instagram: LudecCup.

Fonte: Lo Schermo