Press ESC to close

PORCARI Ottantasette nuovi donatori in un anno: si conclude con successo il progetto ‘Dallo e Vola’

CAPANNORI – Sono 87 i giovani della Piana di Lucca di età compresa tra 18 e 29 anni che dal 15 luglio al 1° dicembre hanno effettuato per la prima volta una donazione di sangue grazie alla terza edizione del progetto “Dallo e vola”.

 

È quanto emerso nella giornata conclusiva dell’iniziativa che si è svolta domenica scorsa (10 dicembre) al polo culturale Artémisia alla presenza dei rappresentanti dei soggetti coinvolti: l’associazione Donatori di Sangue Vallisneri, promotrice, le associazioni di donatori di sangue del territorio, che hanno collaborato, l’Azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca tramite il Centro trasfusionale e l’Educazione alla salute, e la Conferenza zonale dei sindaci, che ha aderito al progetto, di cui fanno parte i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari.

 

«Siamo soddisfatti che ‘Dallo e vola’, progetto rivolto ai giovani e nato da un’idea dei giovani, possa ormai considerarsi una realtà affermata nel territorio – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Questa iniziativa anche quest’anno ha fatto avvicinare alla donazione del sangue molti ragazzi, facendo loro capire l’importanza di questo gesto di solidarietà. Faccio i complimenti all’associazione Donatori di Sangue Vallisneri, che è l’anima del progetto, e a tutte le associazioni di donatori di sangue ed enti che vi hanno aderito riuscendo a compiere un bel gioco di squadra».

«Questa edizione è indubbiamente stata un successo – spiega il presidente dell’associazione Donatori di Sangue Vallisneri, Davide Del Carlo –. Abbiamo vinto la scommessa di portare nuovi donatori di sangue nel periodo estivo, che è uno di quelli con maggiori criticità sotto questo punto di vista. Non è stato facile conseguire questo risultato ma grazie al contributo di tutte le associazioni ed enti coinvolti in ‘Dallo e vola’ ce l’abbiamo fatta. Il nostro slogan è più attuale che mai: non servono super poteri per essere eroi».

 
Durante l’iniziativa di domenica (10 dicembre) sono stati sorteggiati anche i 15 nominativi dei nuovi donatori under 30 che hanno vinto un buono viaggio per l’Europa: Mattia Battaglia, Elisa Del Testa, Walter Adami, Francesca Tummolillo, Irene Pasquinelli, Justin Minuti, Chiara Marzocchella, Simone Alberigi, Iacopo Romani, Beniamino Bortolo, Irene Balestri, Emma Montano, Frediano Lorenzetti, Eleonora Sharon Simi e Olga Laba. Inoltre Barbara Crisci ha vinto un’escursione a cavallo a Pescaglia mentre Alica Vannini si è aggiudicata un carnet di ingressi al cinema Artè di Capannori.

 
L’edizione 2017 di “Dallo e vola” nelle fasi precedenti ha visto anche l’estrazione di biglietti per il concerto dei Rolling Stones a Lucca, per la manifestazione “Lucca Comics & Games” e per la stagione teatrale di Altopascio.

Fonte: Lo Schermo