[NEWS] RISOLTI I PROBLEMI DI EROGAZIONE DELL’ACQUA A MONTECARLO

da
Advertising

Buone notizie a Montecarlo dall’incontro avvenuto questa mattina tra l’amministrazione comunale ed il personale tecnico di Acque. Sono stati, infatti, risolti i problemi nel l’erogazione del servizio che nelle ultime settimane avevano creato disagio in parti diverse del territorio comunale. Nel merito degli interventi e della situazione in essere  Comune di Montecarlo ed Acque precisano quanto segue:

In merito alle problematiche relative ai fenomeni di torbidità verificatesi negli ultimi giorni nel territorio comunale di Montercarlo, Acque SpA intende precisare che tali fenomeni sono stati causati da un malfunzionamento della centrale idrica Luciani. 

Nonostante l’intervento di riparazione sia stato il più tempestivo possibile, si sono generati fenomeni di imbrunimento dell’acqua distribuita, più o meno intensi per colore o durata, dovuti alla presenza di ferro e manganese, elementi naturali presenti nell’acqua di falda e che nel processo vengono rimossi mediante trattamento.

È bene precisare, che questi due elementi – il ferro e il manganese – i cui parametri vengono normalmente determinati nei campionamenti di routine, sono regolamentati nella normativa per le acque destinate al consumo umano (Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, che dà attuazione alla Direttiva 98/83/CE) fra i parametri indicatori e non presentano particolari criticità per la salute umana. Dal monitoraggio effettuato, l’acqua è risultata e risulta sempre potabile.

Tuttavia, anche al fine di limitare i disagi presso le utenze, Acque SpA ha programmato un ciclo di flussaggi e risciacqui delle condutture, conclusi proprio nel corso di questa settimana e che dovrebbe portare nelle prossime ore alla totale scomparsa del problema: coloro che dovessero continuare a riscontrare questa problematica sono invitati a contattare Acque allo 800983389, attivo 24 ore su 24, per richiedere un sopralluogo o un intervento diretto, anche al contatore.

Acque SpA si scusa per i disagi occorsi agli utenti”

Per informazioni

Tel. 800983389

Advertising