Capannori Consiglio comunale approva una mozione a sostegno del riconoscimento dell’indirizzo musicale alla scuola ‘Nottolini’ di Lammari

da
Advertising

Capannori –

Angelini

Il consiglio comunale nella seduta di martedì ha votato all’unanimità una mozione presentata dal capogruppo del Pd Guido Angelini a sostegno del riconoscimento dell’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado ‘L.Nottolini’ di Lammari che fa parte dell’Istituto Comprensivo Ilio Micheloni.

“Questa scuola, che quest’anno festeggia cinquanta anni di attività ed è punto di riferimento nell’ambito della scuola dell’obbligo per le frazioni più popolose del territorio (Marlia, Lammari, Segromigno, S.Colombano) – spiega Guido Angelini – da molti anni rappresenta un punto di eccellenza nella trasmissione ai ragazzi della passione della musica, grazie all’attività di affermati insegnanti di musica che hanno dato vita anche ad un coro e ad un’orchestra di flauti dolci. In alcuni periodi dell’anno inoltre la scuola partecipa ad iniziative culturali esterne  realizzando concerti molto apprezzati. Riteniamo quindi importante che le sia riconosciuto l’indirizzo musicale, affinchè venga valorizzato e strutturato il patrimonio rilevante e consolidato di esperienze didattiche nell’ambito musicale. Un riconoscimento che sarebbe certamente meritato per una scuola che ha svolto e svolge un importante ruolo per il territorio.  Quando è stata realizzata circa sessant’anni fa  – dice ancora Angelini – è partita con le  lezioni che si facevano  nelle case, levando così dalle strade decine di ragazzi che in assenza  di questa scuola non avrebbero frequentato le scuole medie  perché andare a Lucca allora era difficile”.

Il documento approvato dall’assemblea consiliare impegna il sindaco ad attivarsi presso il Ministero della Pubblica Istruzione, affinchè nell’ambito dei festeggiamenti del cinquantesimo anno di attività, venga riconosciuto l’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado ‘L.Nottolini’ di Lammari.  

Advertising
Tags: