Capannori Martedì 26 dicembre appuntamento con il presepe vivente di Ruota

da
Advertising

Capannori –

Martedì 26 dicembre appuntamento con il presepe vivente di Ruota

Tutto pronto per la ventottesima edizione del “Presepe vivente di Ruota”, uno degli eventi più importanti delle festività natalizie, che attrae visitatori da tutta la Piana di Lucca e dai territori limitrofi. L’appuntamento è per martedì 26 dicembre dalle ore 13.30 quando il borgo storico che sorge sul Monte Pisano farà un tuffo nel passato. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Presepe vivente di Ruota 1990 con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Capannori e la collaborazione del gruppo medievale “Casteldurante” di San Ginese.
Per tutto il pomeriggio i visitatori potranno ammirare le botteghe degli antichi mestieri, dove si terranno anche delle dimostrazioni. Le vie del centro saranno ricche di personaggi in costume, a cominciare dai Re Magi. Alle ore 15.30 ci sarà spazio anche allo spettacolo con il concerto “Natale Enjoy” con Paola Massoni soprano e direttore e il coro ed ensemble Kalliope Enjoy dell’Accademia della Voce Artistica Kalliope. Alle ore 17 Maria e Giuseppe inizieranno a cercare un alloggio porta per porta fino a quando alle ore 18 saranno i protagonisti della scena della natività. L’evento si concluderà alle ore 19.
Per accedere a Ruota, visto che il traffico e la sosta saranno interdetti, sarà disponibile un servizio navetta dal Frantoio sociale del Compitese a Pieve di Compito e dalla chiesa di Colle di Compito. Il costo biglietto d’ingresso, comprensivo del trasporto, è di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini da 6 a 10 anni. Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione del tetto della parrocchia.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 6 gennaio 2018. Per informazioni: Comune di Capannori ufficio cultura telefono 0583 428440 oppure, solo per il 26 dicembre dalle 9 alle 14, telefono 0583 979182, www.presepeviventeruota.it, www.comune.capannori.lu.it.
L’appuntamento fa parte di “La via dei presepi” che fino al 21 gennaio 2018 tutte le domeniche e il giorno di Befana offre la possibilità di visitare nelle abitazioni di Ruota rappresentazioni artistiche della natività oltre ad eventi speciali. Domenica 24 dicembre alle ore 16 sarà effettuata una visita guidata ai tesori della chiesa di San Bartolomeo, mentre i presepi saranno aperti dalle 14 alle 19 (ingresso gratuito).

Advertising
Tags: