Press ESC to close

Capannori Sabato 20 gennaio ad Artémisia si parla di tutela degli anfibi

Capannori –

La locandina dell'iniziativa

La salvaguardia di rospi, rane e tritoni, che in questo periodo di risalita delle temperature e piogge rischiano di essere investiti dalle auto, sarà al centro dell’incontro “Operazione Sos anfibi 2018 – E’ tempo di raccoglierli” in programma sabato 20 gennaio alle ore 10.30 al polo culturale Artémisia a Tassignano. Parteciperanno Carlo Scoccianti, biologo, e l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi.

L’appuntamento, promosso dal Comune di Capannori con il coinvolgimento del gruppo “Salva il rospo – Capannori”, viene organizzato a 25 anni dalla prima iniziativa di salvataggio degli anfibi promossa dal Wwf.

Gli anfibi, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, in questo periodo di piogge iniziano le  migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione.

Sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importante e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza o un laghetto: il risultato è un altissimo numero di morti e, conseguentemente, un tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.
Per informazioni: segreteria del sindaco 0583/428235, sindaco@comune.capannori.lu.it