Press ESC to close

Capannori Giorgieness, Karima, Bobo Rondelli, ‘Dirotta su Cuba’ e Giusy Ferreri i ‘big’ del concertone gratuito del 1° maggio a Capannori

Capannori –

concerto

Giorgieness, Karima, Bobo Rondelli, ‘Dirotta su Cuba’ e Giusy Ferreri saranno i ‘big’ protagonisti del concertone gratuito del 1° maggio 2018 a Capannori, promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana, che per il secondo anno consecutivo propone una maratona musicale sullo stile della Festa di Roma. Quella che si conferma come una delle kermesse musicali più importanti a livello regionale e non solo, si aprirà al mattino con un workshop su le donne e la musica tenuto dalla cantante Petra Magoni . La maratona musicale avrà inizio alle ore 15 con l’esibizione  dei finalisti del Contest musicale giovanile ‘Artemica’ promosso dall’amministrazione comunale. Poi sul palco di piazza Aldo Moro si alterneranno i ‘big’ che proporranno al pubblico il meglio dei loro repertori. Il concertone sarà presentato da Leonardo Fiaschi imitatore e cabarettista famoso per la sua partecipazione a ‘Domenica in’ su Rai Uno.

Il concertone del 1° maggio sarà preceduto sabato 30 aprile sempre in piazza Aldo Moro dalla maifestazione ‘Aspettando il 1° maggio tra musica e cosplay’ dedicata alla memoria di Fabio Nocci, uno dei fondatori del Lucca Cosplay Contest prematuramente scomparso lo scorso gennaio. La giornata dedicata prevalentemente ad un pubblico giovanile vedrà la partecipazione del famoso Youtuber J0k3R, nome d’arte di Simone Alessandrini, 26 anni che sul suo canale di  intrattenimento e Gaming nel 2016 ha raggiunto il traguardo del milione di iscritti e l’esibizione dei semifinalisti di ‘Artemica’. A salire sul palco di piazza Aldo Moro saranno poi  Stefano Bersola e Pietro Ubaldi figure note nel mondo dei Cartooons che proporranno uno spettacolo che va dalle sigle dei cartoni animati alla musica del cinema d’animazione. Stefano Bersola è già da anni diventato una figura di riferimento nel mondo dei cartoons: un artista cui sono legati brani che hanno fatto appassionare innumerevoli fans e sostenitori: “City Hunter” è solo una delle conosciutissime sigle che lo hanno consacrato, come pure “Mi hai rapito il cuore, Lamù”, “Sun College”. Pietro Ubaldi, doppiatore,  attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati e videogiochi, è conosciuto anche per il doppiaggio di  Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi nel ruolo del Capitan Barbossa. Dal 2003 è la voce di Doraemon.

“Il concerto del Primo Maggio anche quest’anno avrà le caratteristiche di una maratona musicale visto che il nuovo format inaugurato lo scorso anno ha riscosso grande successo- dice l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè – . Vogliano infatti offrire al pubblico una proposta musicale variegata adatta alle diverse età ed ai vari gusti musicali. Accanto a nomi di spicco a livello nazionale vedremo esibirsi anche i giovani musicisti del contest Artemica per valorizzare i giovani talenti locali. Questa Kermesse grazie alla partecipazione delle organizzazioni sindacali sarà anche un’occasione per riflettere sul lavoro, sui diritti legati al lavoro e su cosa fare per chi un lavoro non ce lo ha. Particolarmente dedicata ai giovani la manifestazione del  30 aprile con la partecipazione di artisti legati al mondo dei Comics ”.

Giorgieness gruppo  indie rock che fa capo alla cantautrice Giorgia D’Eraclea. I Giorgieness hanno condiviso il palco con alcuni dei nomi più importanti del panorama alternativo italiano, come Cristina Donà, Edda, Morgan. Due gli Album all’attivo  “La giusta distanza’ e ‘Siamo tutti stanchi’. Tra i singoli di maggiore successo ‘Dimmi, dimmi, dimmi’, ‘Calamite’, ‘Che cosa resta’.

Karima classificatasi al terzo posto posto al Festival di Sanremo 2009 con il brano ‘Come in ogni ora’ accompagnata sul palco da Burt Bacharack e Mario Biondi, protagonista di un’edizione di ‘Amici’, ha al suo attivo vari Album e Singoli. Tra quest’ultimi quelli di maggiore successo sono ‘Come le foglie d’autunno’ e ‘Brividi e guai’.

Bobo Rondelli cantautore livornese dalla voce dai mille timbri e dalla dirompente carica istrionica e autoironica ha al suo attivo numerosi album di successo tra cui i più recenti sono ‘Ciampi ve lo faccio vedere io’, ‘Come i carnevali’, ‘A Famous Local Singer’ ( album di respiro internazionale nato dall’incontro con la brass band l’Orchestrino).

Giusy Ferreri, cantautrice, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione di X Factor. La cantante ha partecipato a tre edizioni di Sanremo nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con ‘Il mare immenso, ‘Ti porto a cena con me’ e ‘Fa talmente male’. All’ultimo Sanremo ha duettato come ospite con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli cantando Il Segreto del tempo. Tra i suoi brani più famosi ‘Volevo Te’, ‘Non ti scordar mai di me’, ‘Roma-Bangkok’, ‘Partiti adesso’.

‘Dirotta su Cuba’ acid jazz & funky band più famosa d’Italia composta da Rossano Gentili, Stefano De Donato, Simona Bencini ha realizzato numerosi Album e Singoli collezionando numerosi successi. Tra i brani più recenti ‘Ragione o sentimento’, ‘Essere o non essere’, ‘Parole’, ‘Sei tutto quello che non ho’ (video), ‘Immaginarmi senza te’ (video).