[NEWS] ALLA SCUOLA DON ALDO MEI SI PARLERA’ DI VINVENZO LUNARDI

da
Advertising

 

Venerdì 23 marzo ore 21, a San Leonardo in Treponzio, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Don Aldo Mei”, si terrà un incontro curato dalle associazioni “Amici del Melograno” e “La Ruota”.

Si parlerà di Vincenzo Lunardi, dimenticato eroe settecentesco dell’aria lucchese e personaggio famosissimo in tutta Europa nell’epoca dei lumi.

Per l’occasione ed a ingresso gratuito, verrà proiettato un cortometraggio che è stato realizzato grazie al patrocinio del “Rotary Club Montecarlo – Piana di Lucca”.

Il filmato riassume l’avventurosa vita lunardiana ed il record di volo in pallone che, “l’uomo “che parlava al cielo”, stabilì in terra inglese.

Molte le riprese aeree e la ricostruzione storica che Massimo Raffanti, giornalista e scrittore lucchese invitato per l’occasione, proporrà al pubblico presente.

Fondatore dell’associazione culturale “Vincenzo Lunardi Balloon Club”, ormai divenuta indiscusso punto di riferimento per la realizzazione d’importanti eventi aerostatici locali (sua l’ideazione del Trofeo di Capannori, Raffanti, già dal 1984 è riconosciuto quale principale divulgatore locale dell’aeronauta attraverso presentazioni libri, convegni, voli e giornate celebrative, avendo anche scritto sul tema un appassionante libro con bellissime foto aeree.

L’autore si auspica che il cortometraggio possa essere diffuso nelle scuole lucchesi, vista la tardiva celebrazione di uno dei personaggi lucchesi più noti al mondo,

Nel cortometraggio su Lunardi compaiono le testimonianze dei ricercatori lucchesi Angelo Frati e Rita Mandoli (presenti alla serata) cui spetta l’indiscusso merito di aver ricostruito l’intera genealogia del casato Lunardi, condizione basilare per la scrittura di una preziosa biografia storica sull’eroe lucchese, poi realizzata dal giornalista Marco Majrani.

Advertising