PORCARI Medaglia d’oro per la Croce Verde – Cronaca

da
Advertising

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. May Days 2018 da incorniciare, per la zona lucchese della Croce Verde: i volontari lucchesi si sono aggiudicati la medaglia d’oro, nella classifica generale delle Soccorsiadi, le Olimpiadi del Soccorso. Per la prima volta il team che unisce Croce Verde Lucca, Croce Verde Ponte a Moriano e Croce Verde Porcari è salito sul gradino più alto del podio.

All’oro nella classifica generale si aggiungono anche altri prestigiosi riconoscimenti: primo premio per il trofeo Pinocchio, terzo posto Bls-servizio civile, argento alla prova Svt.

Un medagliere ricco e soddisfacente per la squadra di Lucca, conquistato davanti al suo pubblico.

I May Days 2018, kermesse organizzata da Anpas Toscana, si sono infatti svolti nel centro storico della città, in contemporanea al Festival del Volontariato, dall’11 al 13 maggio.

Una tre giorni all’insegna delle prove e delle simulazioni di protezione civile e soccorso sanitario. Ma anche approfondimenti sul sociale e sulla donazione del sangue come esempio di civismo.

«Un’emozione unica per questi ragazzi, il giusto premio per la dedizione che mettono ogni giorno nella loro attività di volontari – ha dichiarato Elisa Ricci, presidente della Croce Verde di Lucca – il fatto che la prima medaglia d’oro per la zona lucchese arrivi quest’anno, con le Soccorsiadi “giocate in casa” e nell’anniversario dei 125 anni della Croce Verde di Lucca, aggiunge qualcosa in più a questa gioia. Il primo pensiero va sicuramente al dottor Piero Mungai, il nostro presidente emerito, che ci ha lasciato da poco. A lui dedichiamo questo trofeo».

I 125 anni dalla fondazione della Croce Verde di Lucca saranno celebrati lunedì 21 maggio alle ore 21 presso il Cinema Moderno. Qui sarà allestita una mostra con le produzioni grafiche realizzate dal maestro Antonio Possenti per l’associazione oltre a diversi contributi video.

Ecco i nomi di tutti partecipanti alle prove delle Soccorsiadi e quelli dei formatori.

SQUADRA SVT, AUTISTI E BLSD. Andrea Celli (autista), Stefano Garbati (autista), Ilenia Cesaretti, Gabriella Puppa, Sara Franceschini, Ilenia Giampaoli, Eleonora Agostini, Sabrina Quilici e Simona Quilici.

BLS SERVIZIO CIVILE. Giulia Poggeschi e Serena Mancuso.

BLS TROFEO PINOCCHIO. Beatrice Magi, Irene Lencioni, Julya Toma, Nicolas Cuoco e Carmen Lupu.

FORMATORI. Clarissa Baroni, Elisa Nieri, Michele Camilli, Lisa Stefani, Cristian Di Fronzo, Tommaso Stabile e Marco Poggeschi.

.

Fonte: Il Tirreno

Advertising