Press ESC to close

PORCARI Incontro tra comune di Porcari e Acque Spa: predisposto un piano di monitoraggio

PORCARI – Si è svolto nella mattina del 31 maggio a Pisa un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Porcari e Acque SpA, gestore del servizio idrico nel Basso Valdarno e nella Piana Lucchese, in merito al fenomeno delle maleodoranze che da alcune settimane si stanno verificando nella zona del Frizzone e nelle aree circostanti. Alla riunione ha preso parte il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Franco Fanucchi, il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e gli ingegneri Roberto Cecchini e Demetrio Foti, rispettivamente direttore della gestione operativa e responsabile delle reti e degli impianti del Gestore.

In particolare ci si è soffermati sulla funzionalità di un sollevamento fognario presente in via del Frizzone. Questo impianto, nel corso degli ultimi due anni, è stato già oggetto di una serie di interventi finalizzati, oltre che al suo efficientamento, all’abbattimento dei cattivi odori. Tuttavia, si è stabilito di effettuare una serie di verifiche tecniche e di predisporre un piano di monitoraggio nei prossimi giorni, al fine di escludere ulteriori problematiche. Nel caso emergessero, Acque SpA si è resa disponibile a mettere in campo interventi tesi a ridurre eventuali fenomeni di cattivo odore.

«Continueremo a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda – commenta il sindaco Fornaciari – e ringrazio Acque SpA per la disponibilità dimostrata nel cercare soluzioni che possano contribuire a risolvere una questione molto sentita dalla comunità e che di conseguenza sta particolarmente a cuore anche a noi amministratori pubblici».

Fonte: Lo Schermo