PORCARI Un comune unico fra Lucca, Capannori e Porcari – Cronaca

da
Advertising

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. Per Lucca e i suoi paesi torna a proporre l’unione tra i comuni di Lucca, Capannori e Porcari che insistono nell’area urbana lucchese: «Una necessità che se realizzata porterebbe indubbi vantaggi per tutta la città», sottolinea.

Per il movimento sarebbe «molto più facile sarebbe intanto realizzare iniziative di integrazione o unificazione di uffici e servizi pubblici sul territorio dei tre comuni. Come sappiamo i comuni della Piana stanno lavorando a strumenti urbanistici unificati. Purtroppo il Comune di Lucca sembra oggi estraneo a questo processo e ciò è molto grave perché ribadisce l’isolamento del capoluogo rispetto al territorio, un isolamento che è figlio di molti errori fatti dall’amministrazione Tambellini».

«Si fa poi un gran parlare – aggiunge Per Lucca – della sicurezza e questo argomento è spesso utilizzato in politica con fini propagandistici. Per aumentare il controllo del territorio è fondamentale che le forze di polizia siano ben organizzate e distribuite in modo razionale».

L’altro punto sollevato riguarda l’ipotesi di un corpo unico dei vigili. «Proprio in materia di sicurezza vogliamo proporre che si faccia un unico corpo di polizia municipale per i comuni di Lucca, Capannori e Porcari. Un corpo unico di polizia municipale potrebbe meglio organizzare il controllo del territorio e intervenire di conseguenza per la sicurezza

dei cittadini. Oggi luoghi come Ponte a Moriano e Marlia o Pontetetto e Guamo si trovano assurdamente in comuni diversi e hanno corpi di polizia locale diversi. Se il corpo di polizia municipale fosse unico sarebbe per gli agenti più facile e meno costoso essere presenti sul campo».

Fonte: Il Tirreno

Advertising