Press ESC to close

Capannori Domenica 10 giugno a San Gennaro l’iniziativa ‘La via dell’arte e degli antichi mestieri’

Capannori –

San Gennaro

Domenica 10 giugno, dalle 10 alle 19, nelle vie del Borgo, Castello e antichi palazzi di San Gennaro si svolgerà l’iniziativa ‘La via dell’arte e degli antichi mestieri’.

In programma la realizzazione e l’esposizione di manufatti, video proiezioni ed esposizioni.  A Palazzo Boccella sarà allestita una mostra fotografica a cura di Domenico Bertuccelli e saranno proiettate videoproiezioni  a cura del Museo Del Castagno e dell’associazione PerSanPietro sulle professioni che stanno scomparendo: intaglio del legno, pittura, scultura, ricami, cesti, lavorazione del latte e della lana, altre opere che nascono dalla maestria di capaci mani. A Palazzo Bove sono inoltre in programma videoproiezioni a cura dell’associazione culturale Ponte ed una mostra di pittura. Un’esposizione di dipinti si terrà anche a Palazzo Buonvisi.

L’iniziativa sarà un’importante occasione per osservare  la maestria di vecchi artigiani che realizzeranno dal vivo nelle vie del paese vari oggetti del passato. Saranno presenti tra gli altri, intagliatori di legno, materassai, cestai, ricamatrici.
Gli abitanti del paese apriranno le loro vecchie cantine  mettendo in esposizione oggetti e manufatti del passato, mentre due gruppi di giovani della frazione si esibiranno nelle vie del paese suonando ocarine e cantando stornelli.

L’iniziativa è promossa da Comune di Capannori, Fondazione Palazzo Boccella, Museo del castagno, Associazione PerSanPietro, Associazione culturale Ponte e I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti di Pescia in collaborazione con  i Donatori di sangue di San Gennaro. Ingresso libero.Â