Press ESC to close

Capannori Mappa dei servizi educativi e per la genitorialità: la Conferenza Zonale pubblica due guide rivolte alle famiglie

Capannori –

conferenza stampa

La Conferenza zonale per l’istruzione della Piana di Lucca presenta una nuova iniziativa rivolta ai genitori dei bambini da 0 fino a 6 anni. Lo fa pubblicando due “mappe”: la prima rivolta ai servizi educativi per la prima infanzia – e quindi per bambini da 0 a 3 anni; la seconda si rivolge alla fascia 0 -6 anni nel complesso e presenta le numerose possibilità di crescita presenti nei Comuni che compongono la conferenza: Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica.

I due strumenti, che vedono la cura editoriale e grafica della Cooperativa Sociale Odissea e il supporto del coordinamento pedagogico zonale, sono stati finanziati dalla Regione Toscana attraverso i Fondi Famiglia. Oltre alla versione in italiano sono disponibili anche quelle in inglese e francese.
Le due guide sono state presentate questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti da Ilaria Vietina, presidente della Conferenza zonale per l’istruzione della Piana di Lucca oltre che assossora alle Politiche Formative del Comune di Lucca e dall’assessore alle Politiche Educative del Comune di Capannori Francesco Cecchetti. Hanno partecipato inoltre Marta Bonetti della Cooperativa Odissea e Laura Cesarano per il coordinamento pedagogico del Comune di Lucca.

“I servizi educativi per la prima infanzia”, questo il titolo della guida per la fascia 0-3 anni, è definita da Ilaria Vietina “un invito”. “Un invito – spiega – a conoscere, a visitare, a frequentare tutti i nidi d’infanzia, i centri gioco educativi, il centro bambini e famiglie e tutti i servizi educativi del territorio. Vogliamo fare in modo che siano conosciuti tutti i luoghi dove le bambine e i bambini nei primi anni di vita possono avere esperienze educative significative, forti e importanti per la loro crescita, dove possono sperimentare le loro attività e maturare la loro autonomia”. All’interno della guida vengono presentati i 30 servizi educativi per bambini da 0 a 36 mesi presenti nei sei Comuni dalla Piana.

“Queste due guide sono strumenti molti utili per sostenere i genitori nel loro impegnativo compito – dice l’assessore del Comune di Capannori Francesco Cecchetti -. Far conoscere i servizi che esistono nei Comuni della Piana di Lucca è il modo migliore per invitare tutti a entrare in contatto e a frequentare le diverse opportunità educative, contribuendo al contempo alla costruzione di una ‘comunità educante’. Ringrazio il coordinamento pedagogico zonale della Piana di Lucca per avere realizzato assieme alla Cooperativa Sociale Odissea questi due bei strumenti che sono disponibili anche in inglese e francese per essere più accessibili da tutte le famiglie”.

Una grande novità è poi la “Piccola mappa dei servizi e delle iniziative per la genitorialità, la crescita e l’educazione” che abbraccia a tutto tondo le varie iniziative culturali, educative e di inclusione che possono essere sperimentate dalle famiglie e dai bambini da 0 a 6 anni. Questa guida vuole quindi essere uno strumento a esplorare i servizi e le opportunità. Le informazioni riguardano iniziative realizzate da enti pubblici, fondazioni e associazioni con sede legale operativa stabile in uno dei Comuni della Piana di Lucca.

“La mappa – si legge nella nota introduttiva pubblicata sull’opuscolo – è suddivisa in 10 aree e per ciascun servizio fornisce una breve descrizione e tutti i recapiti. La mappa è l’esito di un percorso di ricerca rigoroso che ha coinvolto i referenti dei servizi comunali e del terzo settore”. Tra i vari ambiti vi sono, ad esempio, “Biblioteche e educazione alla lettura”, “Musei e luoghi d’arte”, “Laboratori e corsi”, Fattorie e vita di campagna” oltre a una sezione dedicata a “Bambini e benessere”.

“La pubblicazione di questa mappa – conclude la presidente Ilaria Vietina – è segno della volontà del nostro territorio di camminare insieme: camminare insieme in quanto amministrazioni comunali, camminare insieme in quanto enti e associazioni uniti per obiettivi comuni, camminare insieme come cittadine e cittadini. Il nostro cammino comune con questa mappa mette al centro le famiglie. Questa mappa rappresenta il nostro territorio offrendoci un particolare, e per noi nuovo, punti di vista. E’ il territorio letto con occhi di famiglie”.

Entrambi gli strumenti hanno visto inoltre la collaborazione dei referenti dei servizi comunali, del personale educativo e del terzo settore.

Gli opuscoli, che potranno essere uno strumento utile per orientarsi nel vasto mondo dei servizi educativi e tra tutte le iniziative rivolte a famiglie con bambini fino a sei anni età. saranno reperibili nelle prossime settimane nelle sedi dei servizi educativi. L’obiettivo sarà poi diffonderle nei prossimi mesi capillarmente sul territorio anche attraverso l’organizzazione di incontri e laboratori.