Press ESC to close

PORCARI Tutto pronto per lo show di Roger Waters – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA . Il mastodotico palco che sta prendendo forma al campo Balilla dà idea della grandezza della scenografia del concerto di Roger Waters, in programma l’11 luglio.

Uno show che sarà più spettacolare e imponente di quello che l’ex leader e bassista dei Pink Floyd ha tenuto a Milano e Bologna. Un enorme schermo, una sorta di muro digitale di 70 mentri per 12, ad altissima risoluzione, si trasformerà nella centrale elettrica più famosa al mondo, quella di Battersea di Londra, immortalata sulla copertina dell’album “Animals”, con tanto di ciminiere fumanti gonfiabili alte 13 metri. Una scenografia vista soltanto a Città del Messico e allo storico Desert Trip, negli Stati Uniti, che il genio creativo dei Pink Floyd ha deciso di portare anche in Europa.

Ormai ultimate la tribuna fronte palco, quest’anno spostata al di là del canale e in avanti rispetto al concerto dello scorso anno dei Rolling Stones, dato che la capienza dell’arena è stata ridotta a circa 25 mila spettatori, e le tribunette sul lato del paramento delle Mura. Viale Carducci non sarà area concerto.

Lo spettacolo è stato ideato con Sean Evans, da anni braccio destro di Waters e regista del film-concerto “Roger Waters The Wall”, e dal direttore tecnico Richard Turner. Non mancherà il famoso maiale Algie, che volerà sopra il palco insieme a un aereo. La scaletta non dovrebbe variare molto rispetto a quella del tour a primaverile, con alcune possibili sorprese nei bis.

Waters arriverà lunedì a Lucca (non si sa se dormirà in provincia o in un’altra città) e farà un sopralluogo dell’area. Intanto, dopo la chiusura del marciapiede e della pista ciclopedonale lungo il lato degli spalti in viale Carducci, da oggi fino ai giorni successivi allo spettacolo sarà chiusa la sortita del baluardo Santa Maria.

Da sabato divieto di sosta e transito in via Carrara e nella zona circostante l’ex Palazzo di Giustizia. Per la serata del concerto di Waters, Synergie Italia Agenzia per il lavoro Spa (filiale di Porcari) ricerca addetti ai parcheggi.

Intanto tra qualche giorno si dovrebbe conoscere la data lucchese del tour d’addio di Elton John. Il cantante inglese toccherà anche l’Italia e Lucca. Dopo gli ultimi dissidi tra il patron del Summer Festival, Mimmo D’Alessandro, e il Comune, però, non sarebbe così scontata la scelta di piazza Napoleone, visto che dal prossimo anno sarà in funzione anche l’arena estiva di Bussoladomani.

Nell’accordoè indicato che a Lido di Camaiore non si dovranno tenere concerti in concomitanza con le date del

Summer. Tornando all’edizione 2018, le luci del palco di piazza Napoleone tornano ad accendersi sabato con una serata molto particolare ed attesa: gli Hollywood Vampires, la superband dell’attore Johnny Depp, con Alice Cooper e Joe Perry. —

NICOLA NUCCI .

Fonte: Il Tirreno