Press ESC to close

[NEWS] ALLERTA METEO ARANCIO DALLA MEZZANOTTE DI STASERA ALLE 18.00 DI DOMANI, MARTEDI’ 14 AGOSTO

 EMESSA ALLERTA METEO ARANCIO DALLA MEZZANOTTE DI STASERA ALLE 18.00 DI DOMANI, MARTEDI’ 14 AGOSTO

< ?php echo adrotate_group(11); ??>

 

Avviso di criticità anche per forti temporali in tutta la provincia di Luccaallerta meteo 14 agosto 2018

 

 

 

Dopo settimane di bel tempo e alte temperature, cambia decisamente il tempo nel centro Italia e in Toscana nella giornata di domani martedì 14 agosto 2018.

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana – a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio di una perturbazione in grado di ‘rompere’ la stabilità dell’alta pressione – ha infatti emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge e temporali previsti dalla mezzanotte di oggi (lunedì) alle ore 18.00 di domani, martedì 14 agosto per le zone dell’alta Toscana e quindi anche sull’intera provincia di Lucca, mentre l’allerta è gialla nella zona centro-meridionale della regione.

 

L’allerta arancione è indicata dal CFR anche alla voce temporali forti per tutte le zone (S1, S2, S3, V e A4 del nostro territorio corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, alla costa versiliese e all’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).

Le previsioni del centro Lamma per martedì 14 agosto indicano precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi.

 

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it  e