Press ESC to close

PORCARI Via del Brennero chiusa di notte Stop alle auto dalle 21 alle 6 – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA

Si avviano alla conclusione i lavori Geal sulla via del Brennero per la sostituzione del grande tubo che, dai pozzi sul Serchio, alimenta tutto l’acquedotto cittadino, un’arteria sotterranea fondamentale per l’approvvigionamento idrico di Lucca.

La prima fase dell’intervento è stata completata e sabato pomeriggio è stata riaperta ieri pomeriggio la via del Brennero a San Marco, nel tratto fra via Matteo Civitali e via dei Salicchi, che era stata chiusa nel fine settimana per permettere la conclusione dei lavori di Geal. Gli operai della ditta Giannini di Porcari sono riusciti ad arrivare all’obiettivo anche con qualche ora di anticipo, visto che la riapertura era prevista per questa mattina. Nella giornata di domenica, infatti, sono riusciti a stendere l’asfalto. Il risultato è stato propiziato dai tecnici Geal (che hanno trovato il modo di anticipare i tempi) e dalla pioggia che proprio nel pomeriggio di ieri ha dato una provvidenziale tregua. Nei giorni e nelle settimane scorse molti voci polemiche si erano levate per i lavori che hanno avuto pesantissime ricadute sul traffico.

I disagi per la viabilità però non sono del tutto superati dato che la strada continuerà ad essere chiusa nelle ore notturne. Ecco le principali modifiche alla viabilità ordinaria: per i giorni 4, 5, 6 e 7 settembre dalle 21 alle 6 divieto di transito in via del Brennero nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Salicchi e l’intersezione con via Poschi Meuron; per i giorni 5, 6, 7 e 8 agosto dalle 6 alle 21 viene istituito il senso unico in via del Brennero nel tratto compreso tra via Poschi Meuron e via dei Salicchi, con direzione di marcia consentita Ponte a Moriano – Lucca; dal 4 all’8 settembre divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati in via dei Salicchi, Fraz. San Marco, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via del Brennero e l’intersezione con Via Poschi Meuron. Vengono istituti anche il divieto di fermata e il limite massimo di 30 chilometri orari.

Percorsi alternativi. I veicoli provenienti da nord (SS 12 del Brennero) con direzione Lucca, giunti all’intersezione con via Poschi Meuron, dovranno seguire il seguente percorso alternativo: via Poschi Meuron, via dei Salicchi, via delle Ville Nord, via San Marco, o via Jacopo Della Quercia. I veicoli provenienti da sud (viali di circonvallazione) con direzione Ponte a Moriano/Garfagnana, giunti in via Matteo Civitali, dovranno seguire il seguente percorso alternativo: via San Marco, via delle Ville Nord, via dei Salicchi, via Poschi Meuron. Per i veicoli con

portata a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, con direzione di marcia nord-Ponte a Moriano/Garfagnana, è consigliato il seguente percorso alternativo: viali di circonvallazione, via Jacopo Della Quercia, via San Marco, via delle Ville Nord, via dei Salicchi, via Poschi Meuron. —

Fonte: Il Tirreno